Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
paolina
Utente Senior
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
![](avatar/paolina_b.jpg)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 16/10/2010 : 03:36:23
|
hai visto TE! oltre ai sorrisi, sono riuscita a farmi mandare anche i bacini!![](immagini/icon_smile_clown.gif) allora T'E' piaciuta la mia fedelta'!![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
|
paolina |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 14/10/2009 ~
Ultima visita: 01/09/2015
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
mapix
Utente Maestro
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](/Public/avatar/mapix/20111210205830_POS.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 16/10/2010 : 04:26:33
|
Si`! Ma fai la brava... assino`... dietro la lavagna o in ginocchio sul grano!![](immagini/icon_smile_evil.gif) ![](immagini/icon_smile_clown.gif) Sai.... ci vuole.. "il bastone e la carota"![](immagini/icon_smile_cool.gif) ![](faccine/A21.gif) ![](immagini/icon_smile_clown.gif)
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Napoleone
Utente Attivo
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
![](/Public/avatar/Napoleone/2010126111532_180px-Napoleon_sainthelene.jpg)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 13:20:44
|
quando avete finito il cippa lippa ricordo a paolina che gliel'ho imparato io l'italiano
|
|
Volevo essere art deco |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 25/01/2010 ~
Ultima visita: 08/05/2020
|
|
Lalla
Super Moderatore
![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif)
![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif) ![](immagini/icon_star_gold.gif)
![](/public/Nefertari/20074917528_fafe157.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 13:47:27
|
| mapix ha scritto:
Si`! Ma fai la brava... assino`... dietro la lavagna o in ginocchio sul grano!![](immagini/icon_smile_evil.gif) ![](immagini/icon_smile_clown.gif)
|
No, sui ceci, come Mauro!!![](immagini/icon_smile_cool.gif)
|
|
![](/Public/data/Nefer/200910321231_valentina-crepax-cover_asp30435img1.jpg) ![](/Public/data/Nefer/2009103212658_Carla.gif)
No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 13/04/2022
|
|
trigellina
Utente Guru
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](avatar/CAT.GIF)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 14:10:00
|
che dire a Paolina???io stò ancora cercando di capire il motivo dell'aver postato questa discussione nella sezione Io Protesto ![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
|
trigellina
Utente Guru
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](avatar/CAT.GIF)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 14:11:30
|
| Napoleone ha scritto:
quando avete finito il cippa lippa ricordo a paolina che gliel'ho imparato io l'italiano
|
mmm...magari volevi dire gliel'ho insegnato!!!![](immagini/icon_smile_wink.gif)
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
Napoleone
Utente Attivo
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 14:14:14
|
| trigellina ha scritto:
| Napoleone ha scritto:
|
mmm...magari volevi dire gliel'ho insegnato!!!![](immagini/icon_smile_wink.gif)
|
no no... gliel'ho proprio imparato
|
|
Volevo essere art deco |
|
Regione Lazio ~
|
|
mapix
Utente Maestro
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](/Public/avatar/mapix/20111210205830_POS.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 20:48:55
|
| mapix ha scritto:
Si`! Ma fai la brava... assino`... dietro la lavagna o in ginocchio sul grano!
Lalla ha scritto: No, sui ceci, come Mauro!! |
Ti garbono i ceci di Mauro??? E giochici a tombola ora che viene natale!![](immagini/icon_smile_clown.gif) ![](faccine/A24.gif)
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
|
trigellina
Utente Guru
![](avatar/CAT.GIF)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 21:31:10
|
| mapix ha scritto:
| mapix ha scritto:
Si`! Ma fai la brava... assino`... dietro la lavagna o in ginocchio sul grano!
Lalla ha scritto: No, sui ceci, come Mauro!! |
Ti garbono i ceci di Mauro??? E giochici a tombola ora che viene natale!![](immagini/icon_smile_clown.gif) ![](faccine/A24.gif)
|
Mapix se vieni a giocare a tombola a casa mia i ceci non ce li trovi se non cotti!!!abbiamo sostituito da qualche anno i classici ceci e lenticchie come segnanumeri con sassolini,vetrini consumati e conchiglie ![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
paolina
Utente Senior
![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif) ![](immagini/icon_star_bronze.gif)
![](avatar/paolina_b.jpg)
Utente Valutato
Inserito il - 21/10/2010 : 22:59:48
|
| trigellina ha scritto:
che dire a Paolina???io stò ancora cercando di capire il motivo dell'aver postato questa discussione nella sezione Io Protesto ![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
e' molto semplice trige: in genere faccio largo uso dei vari dialetti, ma ci sono alcuni modi di dire che proprio non mi garbano, quasi mi irritano. uno di questi e' "li", usato al posto di "gli",di "le" o, come giustamente ha fatto notare il sindaco, di "a loro". tutto qua. protestavo scherzosamente. per quanto riguarda quello zotico di napo, avevi capito bene, e' solito dire che me l'ha imparato lui l'italiano!
|
|
paolina |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 14/10/2009 ~
Ultima visita: 01/09/2015
|
|
scaveccio
Utente Attivo
![](avatar/scaveccio.jpg)
Inserito il - 21/10/2010 : 23:23:38
|
| paolina ha scritto: per quanto riguarda quello zotico di napo, avevi capito bene, e' solito dire che me l'ha imparato lui l'italiano!
|
e va be', mica to lo potevi 'mpara' da sola!!! 'nsémo mica nati tutti 'stroviti, eh!![](immagini/icon_smile_clown.gif)
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 23/04/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2011
|
|
Napoleone
Utente Attivo
Utente Valutato
Inserito il - 22/10/2010 : 10:56:43
|
| paolina ha scritto:
| trigellina ha scritto:
|
e' molto semplice trige: in genere faccio largo uso dei vari dialetti, ma ci sono alcuni modi di dire che proprio non mi garbano, quasi mi irritano. uno di questi e' "li", usato al posto di "gli",di "le" o, come giustamente ha fatto notare il sindaco, di "a loro". tutto qua. protestavo scherzosamente. per quanto riguarda quello zotico di napo, avevi capito bene, e' solito dire che me l'ha imparato lui l'italiano!
|
zotico lo dici a qualcun altro. intendo?
|
|
Volevo essere art deco |
|
Regione Lazio ~
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
Inserito il - 22/10/2010 : 13:42:16
|
| trigellina ha scritto:
|
Infatti... la sposto.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
|
_io_
Moderatore
![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif)
![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif)
![](/Public/avatar/_io_/2008816113431_emoti_277.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 22/10/2010 : 14:56:55
|
Non sono paesana "pura"....nel senso che...vivendo qui da 20 anni.....ormai mi sono abituata ed utilizzo frequentemente espressioni e modi di dire prettamente locali... A onor del vero...anche a me stride un po' il "li" usato al posto di gli....
Diverso è il discorso di "gli" utilizzato al posto di "a loro" o "loro"...che ormai è entrato a far parte del linguaggio parlato, all' interno del quale è tollerato e ampiamente utilizzato anche in dialoghi impegnati....a maggior ragione direi in quelli da forum.. E' invece assolutamente scorretto nella forma scritta ufficiale: per essere più chiara...in un tema di italiano...non è ammissibile.....in un dialogo comune è tollerato...
Però, tornando al discorso dell' espressione santostefanese "li"....che anche a me piace poco....immagino che io stessa avrò delle espressioni che non piacciono agli altri e che, malgrado i "gusti" altrui, utilizzo ugualmente...
In definitiva direi....parlassero un po' come li, gli, le , vi pare.....![](immagini/icon_smile_clown.gif) Credo sia più importante ciò che esprimiamo....![](immagini/icon_smile_wink.gif) ![](immagini/icon_smile.gif)
La forma...si può apprendere e correggere....per taluni contenuti espressi....invece...non c' è rimedio....![](immagini/icon_smile_approve.gif)
|
|
...![](faccine/12.gif) |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
|
_io_
Moderatore
![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif)
![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif) ![](immagini/icon_star_silver.gif)
![](/Public/avatar/_io_/2008816113431_emoti_277.gif)
Utente Valutato
Inserito il - 22/10/2010 : 15:09:23
|
Avete visto il film "Benvenuti al sud"?
Sono veramente simpatici quei dialoghi in cui il settentrionale dà del lei e il meridionale risponde con il voi.....creando una serie di equivoci sul destinatario della comunicazione.....ganzo davvero!![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
|
...![](faccine/12.gif) |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|