Autore |
Discussione  |
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 12:27:13
|
Ah, grazie amerigo, ho visto, espongono i resti mortali del pittore (supporrei le ossa) e celebreranno una messa.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
scorpione
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 12:37:52
|
Vista!!  
|
|
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.
Johan Wolfgang Goethe
 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: p.s.s ~
Membro dal: 26/03/2009 ~
Ultima visita: 05/09/2017
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 13:10:42
|
cmq più di scontro tra frazioni, direi che ci può essere uno scontro tra fazioni: quella del buon gusto e quella del cattivo gusto
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 13:24:15
|
Se proprio non si vogliono farsele piacere le cose, si trovano tutti i difetti.
Io questo cattivo gusto non ce lo vedo e mi sembra che se proprio sta storia non vi piace potete anche girarvi dall'altra parte.
Ma quando in giro per l'italia vengono portati a spasso le reliquie dei santi, vi va bene ? E quando dovete pagare il biglietto per vedere il corpo del beato, vi va bene ?
Dov'è la differenza ?
Per me indirei una premio per chi si [b]inventa[b] la frottola più grossa che attiri gente.
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 13:48:34
|
| Burocrate ha scritto:
Se proprio non si vogliono farsele piacere le cose, si trovano tutti i difetti.
Io questo cattivo gusto non ce lo vedo e mi sembra che se proprio sta storia non vi piace potete anche girarvi dall'altra parte.
Ma quando in giro per l'italia vengono portati a spasso le reliquie dei santi, vi va bene ? E quando dovete pagare il biglietto per vedere il corpo del beato, vi va bene ?
Dov'è la differenza ?
Per me indirei una premio per chi si [b]inventa[b] la frottola più grossa che attiri gente.
|
la differenza c'è ed è parecchia tolto il fatto che mai pagherei il biglietto per vedere le reliquie di chissà chi, ma per un beato o un santo le motivazioni sono religiose e si tratta di una venerazione che cerca la fede in un qualcosa di materiale. ma di un pittore, pure importante come il Caravaggio, se ne venerano i quadri, mica le ossa.
poi se viene gente per questi motivi a spendere all'Argentario, allora siamo tutti contenti.
ma resta la libertà di pensiero e di critica, oltre che di girarsi dall'altra parte.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 14:16:08
|
| gozzo ha scritto: una venerazione che cerca la fede in un qualcosa di materiale.
|
Questo è un ossimoro, un paradosso
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
stefanobread
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 14:22:23
|
| Burocrate ha scritto:
| gozzo ha scritto: una venerazione che cerca la fede in un qualcosa di materiale.
|
|
No no, OSSImoro è proprio la parola giusta in questo caso..  
|
|
L'unica certezza è che non ci sono certezze... |
|
Regione Toscana ~
Città: P.to Ercole ~
Membro dal: 05/07/2009 ~
Ultima visita: 07/06/2017
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 14:26:00
|
| Burocrate ha scritto:
|
|
è la realtà
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
amerigo
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 19:00:30
|
Concordo con Gozzo quando scrive che di un artista si ammirano le opere e non i resti mortali. Poi volevo chiedere al Burocrate di dirmi dove si paga l'ingresso per vedere o pregare sulle reliquie dei santi.
|
|
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello" ERNESTO CHE GUEVARA
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 04/05/2008 ~
Ultima visita: 06/05/2018
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 19:59:06
|
Io intervengo solo a mo' di moderatore, non voglio entrare nel merito della questione, perché non mi interessa direttamente, visto che non è una cosa che concerne Porto S. Stefano, paese di copioni, a detta di qualcuno, dove tutto riesce male. Vi consiglio solo di non farmi intervenire con le forbici, perché a me non piace che qualcuno si eriga a giudice credendosi talmente superiore da considerare le idee altrui ciarpame ... Ognuno è libero di dire come la pensa. Se poi le sue idee non ci piacciono replichiamo, ma cerchiamo di non usare una terminologia offensiva per sopraffarlo ... questo per favore. 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 01/07/2010 : 22:16:01
|
Quoto l'intervento di Dino...ognuno è libero di dire la sua...senza "scadere" con termini poco adeguati...
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/07/2010 : 01:51:47
|
A questo punto, a queste ossa d'artista per completare l'opera, gli si potrebbe pure far fare un giretto a mare con la paranza
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 02/07/2010 : 14:57:56
|
| amerigo ha scritto:
Concordo con Gozzo quando scrive che di un artista si ammirano le opere e non i resti mortali. Poi volevo chiedere al Burocrate di dirmi dove si paga l'ingresso per vedere o pregare sulle reliquie dei santi.
|
E' proprio il caso di dire scherza con i Fanti(e) ma lascia stare i Santi
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
kikka
Utente Normale

|
Inserito il - 03/07/2010 : 12:35:58
|
Non capisco cosa ci sia di scandaloso.. ho visto la locandina ed è "spartana"nei contenuti.. Ho visto la tomba di Dante a Ravenna ed è stato bello, e a Parigi la gente fa il tour dei cimiteri a vedere le tombe di Chopin e Jim Morrison.. Che locandina avrebbero dovuto fare????
Gozzo non credo che nessuno si metterà a "venerare" le ossa...quando l'anno scorso arrivarono le reliquie di Sant'Erasmo ci fu moooolto più clamore! La gente ha fatto la veglia giorno e notte in chiesa.
Fante che ora non va bene neanche che il comune dia il patrocinio all'evento?? Il vostro comune o il "nostro" comune?? Voi avete fatto lo stendardo del Palio dedicato a Caravaggio! Allora sarebbe molto più logico che oggi veniste anche voi dai vostri "fratelli" a condividere un evento che porterà gente a "Monte Argentario" lasciando a casa commenti superficiali e campanilisti. Oggi è una giornata storica per Porto Ercole e mi dispiace che l'unica cosa che abbiate da dire sia criticare la locandina e il cattivo gusto. 
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 01/12/2009 ~
Ultima visita: 25/07/2010
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 03/07/2010 : 13:33:25
|
fondamentalmente non c'è nulla di scandaloso e nemmeno di campanilistico: per quanto mi riguarda se reputo una cosa contraria ai miei gusti lo dico tranquillamente senza guardare dove la fanno e non mi pare infatti che nei miei giudizi ci sia mai un benché minimo riferimento al campanilismo tra i nostri due paesi.
aggiungo che neanche io credo che nessuno veneri le ossa del Caravaggio - la mia era solo una risposta al Burocrate che infatti mi confermi nel concetto quando parli delle reliquie di Sant'Erasmo: giustamente le reliquie di un santo hanno un valore religioso e spirituale totalmente diverso dal fatto di oggi.
ma ribadisco anche che da operatore sarei anche contento se la "tomba del Caravaggio" porterà all'Argentario più visitatori, però mi si permetta di pensarla diversamente sul gusto della manifestazione odierna.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Discussione  |
|