Autore |
Discussione |
Setrakian
Utente Attivo
Utente Valutato:
|
Inserito il - 09/05/2013 : 07:11:39
|
Mi piacerebbe che i candidati rispondessero ad una semplice domanda: e a proposito di scuola/e quali sono le vostre intenzioni?
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 25/08/2010 ~
Ultima visita: 26/05/2018
|
|
argentario_adessoilfuturo
Utente Normale
|
Inserito il - 10/05/2013 : 01:12:57
|
Sulla scuola dividerei schematizzerei in tre aree l’argomento:
Edilizia Scolastica. Anche se in un periodo particolare di tagli generalizzati alla scuola pubblica è necessario porre l’attenzione sull’edilizia scolastica. Partiamo dal presupposto che qualsiasi provvedimento deve essere pianificato, progettato e condiviso con chi “vive” la scuola. Andrà quindi sviluppata una programmazione di investimenti sugli edifici scolastici per l’adeguamento alle normative e manutenzioni di carattere straordinario (al De Amicis aspettano ancora la scala antincendio). Formazione: collaborazione tra istituzioni e scuola, e oltre. Noi vogliamo improntare il nostro programma di governo a migliorare l’offerta formativa delle nostre istituzioni scolastiche. La scuole gode ormai di una quasi completa autonomia e contemporaneamente si registra un sempre minore apporto di risorse economiche dallo stato. Le amministrazioni locali dovrebbero quindi farsi carico di investire nella scuola e aumentarne l’offerta formativa attraverso fondi mirati alla realizzazione di progetti o addirittura facendosi carico, con un costante connubio con le dirigenze, di elaborare proposte per la realizzazione di progetti di interesse prettamente locale. Sempre rimanendo in ambito di formazione il nostro proposito principale vuol investire una platea superiore a quella scolastica. L’idea è quella di creare degli strumenti, in collaborazione col mondo imprenditoriale, per creare dei percorsi di aggiornamento tecnologico, culturale e professionale continui, aperti sia a chi si immette nel mondo del lavoro sia a chi vuol (o deve) re-inventarsi un lavoro o una professione. Asilo nido e ludoteca. Il potenziamento della capacità ricettiva del nido e la riorganizzazione della ludoteca sono auspicabili.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 27/04/2013 ~
Ultima visita: 28/05/2013
|
|
|
Lalla
Super Moderatore
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/05/2013 : 06:33:34
|
Benissimo, grazie! Mi piacerebbe anche un'offerta culturale per adulti, visto che nn si vive di sola palestra...
|
|
No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 13/04/2022
|
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/05/2013 : 11:09:47
|
manca l opinione di A.C. !!
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 22/12/2023
|
|
|
Lalla
Super Moderatore
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/05/2013 : 13:30:15
|
Si va bene, ma tutte ste faccette co la lingua di fuori potresti evitarle...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
gobbo
Utente Virtuoso
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/05/2013 : 15:01:50
|
| Corneil ha scritto:
manca l opinione di A.C. !!
|
ha tolto tutto cosa vuoi che risponda ? , ops dimenticavo , migliaia di euro di fiori secchi , meditate gente meditate , ci sono mamme che fanno colletta per l ' acqua e carta igienica , VERGOGNA .
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
|
|
Lista Cerulli
Utente Attivo
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/05/2013 : 15:23:45
|
cosa ha tolto ?
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 29/04/2013 ~
Ultima visita: 29/05/2013
|
|
|
Setrakian
Utente Attivo
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 00:53:42
|
| Lista Cerulli ha scritto:
cosa ha tolto ?
|
Questa sarebbe la risposta. Anche il silenzio può dire tante cose......
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Lista Cerulli
Utente Attivo
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 08:50:06
|
A breve ci saranno dei dibattiti pubblici ..... di vantaggi e suggerimenti ne ho dati pure troppi ..... ora aspetto!! Eventualmente ti rispondo dopo tanto non ti convinco neanche se metto l'Università!
Arturo Cerulli
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 29/04/2013 ~
Ultima visita: 29/05/2013
|
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 10:23:30
|
il fatto che non ci sono soldi per la carta igienica penso che sia un problema dallo stato centrale....che non erogano soldi dal ministero... e allora vi posso dì che questi soldi a volte vengono spesi male.... come nel caso mio... in 4a e in 5a superiore ho avuto degli insegnanti che hanno fatto delle enciclopedie di fotocopie per ciascuno della nostra classe!!! ci siamo ritrovati alla fine della scuola ad avere alcuni testi scolastivi NUOVI (inutilizzati) a fronte di una vera enciclopedia di fotocopie (enciclopedia e testi che tutt'oggi conservo...ma solo per testimonianza dello spreco che viene fatto!!!). Un buon esempio e una buona idea è stata quella che trovai all università a Grosseto, dove la fotocopiatrice funzionava con una carta prepagata (che si acquistava in segreteria), che scalava dal credito un tot. a fotocopia..non mi ricordo se 10 centesimi o 15... altro capitolo (e qui parlo di entrate) le macchinette "distributori automatici" ...per le ditte che le mettono sono un investimento...ogni mattina a ricreazione c'era la fila!! (io non sò quanto queste pagano alla scuola) ma di certo bisogna che questo tipo di "concessioni" rendano di più alla scuola!!! così come il servizio delle colazioni... prendi l'appalto..?? benissimo devi pagare una concessione... una quota di servizio... stessa cosa per le discoteche...quando si avvicinava il fine settimana portavano i "flyers" delle discoteche alcuni dei quali valevano come riduzioni per le "liste"(prenotazioni).... e non credo che queste pagassero qualcosa alla scuola....
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
ale
Moderatore
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 10:40:41
|
Corneil da noi ci sono asilo elementari e medie.......
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
|
|
Lalla
Super Moderatore
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 11:07:34
|
..e Nautico.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru
Utente Valutato
|
Inserito il - 12/05/2013 : 11:15:45
|
c'è anche l IPAT...quello che prima si chiamava ENI ENEM...qualcosa di simile....
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Setrakian
Utente Attivo
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2013 : 11:14:50
|
| Corneil ha scritto:
il fatto che non ci sono soldi per la carta igienica penso che sia un problema dallo stato centrale....che non erogano soldi dal ministero... e allora vi posso dì che questi soldi a volte vengono spesi male.... come nel caso mio... in 4a e in 5a superiore ho avuto degli insegnanti che hanno fatto delle enciclopedie di fotocopie per ciascuno della nostra classe!!! ci siamo ritrovati alla fine della scuola ad avere alcuni testi scolastivi NUOVI (inutilizzati) a fronte di una vera enciclopedia di fotocopie (enciclopedia e testi che tutt'oggi conservo...ma solo per testimonianza dello spreco che viene fatto!!!). Un buon esempio e una buona idea è stata quella che trovai all università a Grosseto, dove la fotocopiatrice funzionava con una carta prepagata (che si acquistava in segreteria), che scalava dal credito un tot. a fotocopia..non mi ricordo se 10 centesimi o 15... altro capitolo (e qui parlo di entrate) le macchinette "distributori automatici" ...per le ditte che le mettono sono un investimento...ogni mattina a ricreazione c'era la fila!! (io non sò quanto queste pagano alla scuola) ma di certo bisogna che questo tipo di "concessioni" rendano di più alla scuola!!! così come il servizio delle colazioni... prendi l'appalto..?? benissimo devi pagare una concessione... una quota di servizio... stessa cosa per le discoteche...quando si avvicinava il fine settimana portavano i "flyers" delle discoteche alcuni dei quali valevano come riduzioni per le "liste"(prenotazioni).... e non credo che queste pagassero qualcosa alla scuola....
|
Non ti dico di parlare di ciò che conosci perchè rischieresti di fare scena muta!
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2013 : 11:53:33
|
ovvero..??? io ho solamente scritto come vanno certe cose..certi sprechi e certe occasioni perdute...
signori..chi fa le affissioni paga!!??SI chi mette i cartelloni pubblicitari paga!!??SI
e allora anche le attività suddette devono pagare...senza sé e senza ma..la scuola ha seriamente bisogno di cambiare certe cose...senza guardare gli interessi personali... e la fotocopiatrice non è nostra (di proprietà), ma di tutti!!del pubblico!!e le cose pubbliche andrebbero gestite con un certo criterio di efficienza e risparmio...e non con il criterio dello "sprecare a spese degli altri"
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Setrakian
Utente Attivo
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/05/2013 : 12:56:15
|
Ma lo sai che nelle scuole le fotocopie per uso didattico eccedenti quelle "normali" che passa il ministero le pagano i genitori di tasca propria? Questo è solamente un piccolo esempio che comunque esula completamente dalla mia domanda iniziale che sicuramente non riguarda il problema delle fotocopie. Nessuno chiede ai comuni di fare quello che dovrebbe fare lo stato! Ho solamente chiesto ai candidati quali siano le loro intenzioni, i programmi, per quello che attiene alle competenze comunali, nei confronti delle scuole, della cultura e dell'istruzione in genere.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Discussione |