Musica da non consumare Questo messaggio è stato inviato da
ziojack
il 02/01/2009 alle 16:10
.:. 7423 letture
.:. Ci sono 97 risposte a questa discussione
Take me on a trip... (trip= viaggio) My senses have been stripped... ( i miei sensi sono messi a nudo) my hands can't feel the grip... (le mie mani non sentono la presa )
e pensano al tambourine man l'uomo che da la droga, Ma Dylan stesso lo ha sempre smentito. Ma probabilmente Mr tambourine man è lo stesso Dylan.Cantami ancora una canzone, ascoltandolo si è pronti a seguirlo dovunque, dimenticando l'oggi fino al domani quando ci sarà un'altra canzone.
Per quanto riguarda Pet sounds Pet sono gli animali domestici ( cane gatto etc..) Alla lettera suona così : Suoni domestici .
HIGHWAY 61 RIVISITED (1965) E BLONDE ON BLONDE (1966)
Non sono passati manco cinque giorni dall'"incidente" del Newport Festival che Dylan porta in sala di registrazione Al Kooper (organo e piano)Mike Bloomfield (chitarra ) e in una sola seduta tira fuori dal cilindro la notissima Like a rolling Stones. E' un Dylan come non si era mai sentito prima, violento e vendicativo nei testi. E' considerata dagli addetti ai lavori e dalla critica in generale il più bel singolo di sempre, ed io concordo. Uscito prima dell'album in 45 giri ebbe un grande successo commerciale nonostante la lunghezza del brano (sei minuti invece dei soliti tre). L'album presenta oltre alla canzone prima descritta grandi pezzi: Ballad of a thin man, Positively 4th street e Desolation road, il vicolo dello squallore : brano acustico dove Cenerentola sfila assieme ad una folla di personaggi come Il buon samaritano, Eistein, Casanova e Caino e Abele.
BLONDE ON BLONDE (1966)
Con questo disco del 1966 Dylan chiude la trilogia Rock iniziata con " back Home". E' un doppio album ( per la prima volta nella storia ) e in sala d'incisione Dylan ci passa parecchio tempo (mesi ) e non come i lavori precedenti registrati a tempo record. Qui c'è l'imbarazzo della scelta, tante sono le canzoni cosi belle e diverse le une dalle altre. Quattro le mie preferite: Just like a woman, I want you, One of us must known e Rainy Day Women che con il suo ritonello "everybody must get stoned.." stampò un casino negli Usa.
Once upon a time you dressed so fine...Chissà con chi ce l'aveva? E'stata eletta canzone del secolo, sembra proprio adatta in tempi di crisi incombente vero?
Si qualcosa ricordo, ma ripeto non sarei per niente stato capace di fare una critica del genere. Desolation Road è stata cantata come cover da De André col titolo Via della povertà.
Le donne di Dylan , almeno quelle ufficiali , sappiamo chi sono. Echo Helstrom ( la ragazza del Nord - Girl from North Country) primo amore , Suze ( quella che passeggia nella copertina Freewheelin'), Joan Baez e quella che poi sposerà Sara. Nel 65 fa amicizia con una modella di Vogue Edie Sedgwick. Questa ragazza proveniente da una ricchissima famiglia entra nella cricca di Warhol ( la Factory) con ambizioni artistiche. Veste eccentrica, tutta leopardata, dedita alle anfetamine, ma psicologicamente fragile e vulnerabile. Wharhol la abbandona e lei si troverà senza un soldo ed emarginata. Morirà di overdose nel 71. Ma se Dylan ha sempre negato qualsiasi legame sentimentale con lei è probabilmente vero che si è ispirato alla sua figura nel comporre alcune canzoni. Certamente Leopard skin pill.hat ( per il suo modo di vestire ) Just like a Woman ( per la sua fragilità e la dipendenza alle droghe) probabilmente il bersglio femminile da colpire in Like a rolling stone è lei.
Prima di andare a vedere una carrellata di 45 giri che dominarono le zone alte delle classifiche inglese del periodo in questione, diamo un'occhiata al mondo discografico italiano nel 1966. Anche nel nostro paese si avverte un clima musicale diverso e se ne accorgono di questo cambiamento Radio e Televisione. RadioMontecarlo ci tiene compagnia ( si comincia a conoscere i primi Dj : Luisella, Awanagana e lo straordinario Herbert Pagani). Alla Rai si parlerà per la prima volta di Hit Parade ( Lelio Luttazzi) e il duo Arbore Boncompagni lanceranno la trasmissione radiofonica Bandiera Gialla. Al sabato pomeriggio tutti incollati alle radioline a sentire le novità inglesi e americane. Ora, elencare tutti i gruppi e canzoni ( centinaia ) non serve a niente e manderebbe all'aria la linea sintetica che ho usato finora. Le prime 10 band inglesi del periodo sono.
SMALL FACES. Marriott e Lane sono i compositori. Beniamini del pubblico infilano una straordinaria serie di pezzi in classifica.Sha la la lee,Hey girl, all or nothing, Itchycoo park e Lazy Sunday. MANFRED MANN. Il cantante è Paul Jones ( anche attore nel film Privilege)il bassista è Klaus Voorman ( anche pittore pop, vi ricordate la copertina di Revolver? ). Canzoni un po scanzonate e sono sicuro che alcune di loro le conosciate. Ha ha said the clown, The Mighty Quinn, If you gotta go go now (tormentone quell'anno alle Streghe) Pretty flamingo,My name is Jack. SPENCER DAVIS GROUP. Il chitarrista Spencer Davis da il nome al gruppo, ma è Stevie Winwood il genio. Pensate a soli 15 anni è il cantante e l'organista e che voce .I successi sono Keep on running, Somebody help me e e la supersonica Gimme Some Lovin. YARDBIRDS. Famosi sopratutto per aver ospitato Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Le canzoni da ascoltare sono For your love ,Heath full of soul e Shapes of things. DONOVAN. E' la risposta inglese a Bob Dylan. Aspetto e voce gentile diventerà popolare con Catch the wind,Universal soldier,le psichedeliche Sunshine Superman e Mellow Yellow. HOLLIES. Bellissimi i loro coretti , un po Everly Brothers e i primi Beach Boys. Il cantante è Graham Nash che poi formerà il supergruppo CSN&Y. Le canzoni: I can't let go, Stop stop,stop, Carrie Ann, Bus stop . ANIMALS. Ne fanno parte due eccellenti musicisti, Eric Burdon e Alan Price.Portano in classifica House of Rising sun incisa anche da Dylan, note sono anche We 've gotta get out of this placee it's my life. Price poi lascia il gruppo e fonderà l'Alan Price Set (Amazing dancin bear). Il chitarrista Chas Chandler scoprirà Jimy Hendrix. BEE GEES. Canzoncine dolcissime che faranno la fortuna di cantanti italiani con le loro cove. I can't see nobody e To love somebody ( I Califfi le trasormeranno in Chiuso per tutti e cosi ti amo), Words e My world ed infine I've gotta get a message to you popolare in Italia con la cover di Mal. TROGGS.Con la loro prima canzone conquistano il primo posto della hit parade : Wild Thing. Rock ruvido ed essenziale mandano in classifica subito dopo poco tempo With a girl like you ( Altro tormentone alle Streghe ), infine la dolcissima Love is all around ( Lo so, la canzone è del 1967 in piena Summer of Love ). WALKER BROTHERS.Americani che hanno fatto fortuna in Inghilterra. Fratelli comunque non erano, bella voce e gradevole presenza. La hit è The sun ain't gonna shine anymore.Altri titoli Land of 1000 dances e Johanna. Ve ne faccio ascoltare cinque.
Sì, io almeno le conosco tutte. Il 1966 me lo ricordo benissimo, finamente anche sulla radio itaiana si riusciva ad ascoltare un po' di musica d'oltre manica e d'oltre oceano. Il grande fenomeno delle covers iniziò proprio allora, quasi tutti i complessi che nacquero in quel tempo suonavano una cover. Il cantagiro del 66 fu l'apoteosi della cover. Comunque secondo me, da misero conoscitore di musica in confronto a te, penso che il fatto che si suonassero appunto queste cover è stato positivo per i giovani di allora, alcuni dei quali in un certo modo si sono incuriositi e hanno cercato l'originale, conoscendo così una musica molto diversa da quella dei cantanti italiani del tempo. Il seguire di quel tipo di musica, che poi significava un tipo di vita totalmente diversa da quella dei giovani italiani di allora, magari anche sregolata, ha aperto molto le menti, guidando i giovani verso un tipo di comportamento, che poi ha portato, negli anni seguenti, a una contestazione contro il sistema, che la storia recente ricorda.
Oltre ai Beach Boys a contrastare la piena inglese che sta invadendo l'America da coast a coast ci sono le cosiddette Garage Bands. Il nome deriva dal luogo dove provano le canzoni (box auto). Sono complessini senza tante pretese, pochi accordi, e qualche evoluzione stilistica pre-psichedelica. Quasi un pre-punk. Il loro momento di gloria è di breve durata, difficilmente doppieranno un successo in classifica ( One hit-single). E vediamoli quelli più importanti.
I SEEDS con Pushin' too hard, ELECTRIC PRUNES con I had too much to dream ( ripresa in Italia dai Corvi), BLUES MAGOOS con Tobacco Road, i TRASHMEN con surfin bird e i migliori PAUL REVERE con Kicks.
Il vuoto che lasciano le Garage bands verrà momentaneamente preso dalla Bubblegum Music. La formula di questa nuova musica è essenzialmente come di una operazione commerciale. Mi spiego meglio. Case discografiche cercano nel mercato musicale e televisico ragazzi dalla faccia pulita e muniti di sex-appeal, non è importante che sappiano cantare. Per questo c'è il fiorfiore dei compsitori ( Neil Diamond, Nilsson e la coppia Goffin King ) e i turnisti in studio che suoneranno gli strumenti. L'esempio più eclatante sono I MONKEES simpatici ragazzi sulla falsariga dei Beatles. I successi sono I'm a believer (Sono bugiarda diC.Caselli) e Daydream believer. Altri complessi sono i 1910 Fruitgum Co. con la famosa Simon Says e gli OHIO EXPRESS con Yummy Yummy Yummy. Addirittura gli ARCHIES nessuno li ha mai visti in faccia, erano rappresentati da cartoons ma toccarono il No 1 con Sugar Sugar.
Il quartiere bohemien del Greenwich Village di New York è ormai diventato famoso grazie al successo di Bob Dylan. Schiere di artisti e giovani cantanti lo frequentano con la speranza di diventare celebri. Paul Simon e il suo amico Art Garfunkel fanno la fila alla Columbia per ottenere un provino discografico. Quando lo ottengono incidono con il nome di Tom & Jerry Hey School girl e una versione acustica di Sounds of silence. E' un insuccesso, per il quale Simon va a Londra a cercare la fortuna che non ha trovato in patria. E mentre sbarca il lunario a dare concertini per poche sterline in Inghilterra. A New York il produttore Tom Wilson, quello che ha elettrificato Dylan, maneggia la copia acustica di Sounds of silence, ci sovrappone una chitarra elettrica, ci mette la batteria e le percussioni e lo lancia nel mercato, senza dire nulla a nessuno. Paul Simon non crede ai suoi quando vede la sua canzone in testa alle classifiche. Torna a casa ritrova il suo compagno e nasce così il duo SIMON & GARFUNKEL. La loro è una musica dolce e aggrazziata che li renderà famosi in tutto il mondo. Le canzoni del periodo, oltre a Sounds of Silence, sono I'm a rock, Homeward Bound. Eccovi Sounds of silence, nei top 10 di sempre. (per me)
MAMAS AND PAPAS
Nati artisticamente nei folk club di New York incideranno la celeberrima California Dreamin' che sarà , come poi vedremo, l'Inno della generazione Hippy e trasformerà la California come un nuovo paradiso terrestre. La formazione è composta di due uomini e due donne. John Phillips è il compositore e non va dimenticata la cicciona Mama Cass con la sua straordinaria voce. Ogni canzone è un successo. Monday Monday, I saw her again, dedicated to the one i love e Words of love.
LOVIN SPOONFUL
Anche loro a fare la gavetta insieme ai Mamas and Papas a New York, capiscuola di quel sottogenere folk rock chiamato " jug band " o anche " Old time music". Oltre alle chitarre destarono meraviglie sonando il banjo, il clarinetto e lìarpa elettrica. Il cantante della banda, nonchè geniale compositore è l'occhialuto John Sebastian ( che poi vedremo quando parleremo di Woodstock). Una sfilza di successi : Daydream, Summer in the city, Nashville cats, Rain on the roof, Do you believe in magic? e veramente tante altre. Ho un deboluccio per questo complesso, mi rilassa quando riascolto le loro canzoni.
SONNY AND CHER
Coppia eccentrica Lui è Sonny Bono, lei la arcifamosa Cher ( nota attrice ai giorni nostri). Enormi successi sono I got you babe, Bang Bang, e poi But you're mine ( Ragazzo triste di Patty Pravo) e Revolution Kind ( Come potete giudicare dei Nomadi ).
BYRDS
Melodie folk accompagnate da chitarre elettriche e nasce il Folk Rock. Il complesso è formato da cinque elementi, matre sono i geniacci, parlo di Roger Mc Guinn, ClarK e David Crosby. Irruppero nella scena musicale nel 65 con Mr Tambourine man di Dylan che la trasformarono in un tripudio di chitarrine tintinnanti. Ricordiamo anche Turn Turn Turn ( dal repertorio del folsinger Peter Seeger ) e Eight miles high, Mr Spaceman e So you want to be a rock and roll star. Crosby confluirà dopo negli CSN & Y.
Nacquero con l'incontro fra Stephen Stills e il canadese Neil Young.Ballate soul venate di una atmosfera melancolica. Cito For what it's worth che è la prima canzone di protesta che descrive gli scontri avvenuti tra la polizia e gli hippies.Go and say goodbye e Mr Soul Stills and Young si uniranno a Nash(Hollies) e Crosby ( Byrds) per formare il noto supergruppo.
BARRY MC GUIRE
Ex Minstrels ( Furono anche a Sanremo ), famosi per Eve of Destruction e You were om my mind ( Ho in mente te dell'Equipe 84 ).
Ed infine per chiudere il 1966 vi propongo Good vibrations dei Beach Boys. La rivista Rolling Stones la mette al sesto posto nelle migliori canzoni di sempre, ed io come dite voi straquoto. Incisa proprio alla fine di quell'anno è il preludio a quello che avverrà l'anno dopo, il 1967, con la Summer of Love, i figli dei Fiori e la musica psichedelica. I Beach Boys con il loro ultimo album Pet Sounds vende milioni di copie, Good Vibrations sale subito al N.1 in classifica e Brian Wilson spinto da questi successi promette al mondo intero che il prossimo disco sarà, usando parole sue, un salto nel futoro , il discopiù grande di tutti i tempi. Purtroppo sappiamo come è andata, Wilson a causa di distubi psichici (droga?) non riacquistò più la sua lucidità e il grande disco che sognava di fare lo incideranno i Beatles.