Dino
Amministratore
Utente Valutato:
|
Inserito il - 03/02/2023 : 06:05:30
|
Di qua e di là, fra tv social e carta stampata si ripete :“boomer” “baby boomer” Da un po’ gira la parola per scherzo e per davvero e da’ adito a trasmissioni… La curiosità mi fa cercare lo specifico significato di questo termine e cosa chi rappresenta. ————————————————- Accademia della Crusca: •boomer Ambito d'uso: giovani, nuovi media, social media Ambito d'origine: giovani Neologismo semantico Definizione Appellativo ironico e spregiativo, attribuito a persona che mostri atteggiamenti o modi di pensare ritenuti ormai superati dalle nuove generazioni, per estensione a partire dal significato proprio che indica una persona nata negli anni del cosiddetto “baby boom”, e cioè nel periodo di forte incremento demografico che ha interessato diversi paesi occidentali al termine del secondo conflitto mondiale, tra il 1946 e il 1964. ————————————————- È quindi la definizione di una generazione, detta “generazione boomer” È quella che segue la “generazione silenziosa” e dopo di lei arriva la “generazione X” L’età dei ‘boomer’ va dal 1946 al 1964. È la generazione del boom economico esploso dopo gli anni della guerra. Però il nome si è allargato a chi ha più di 50 anni e non è stato avvezzo all’uso della tecnologia.
I boomer sono la generazione delle rivoluzioni culturali, delle lotte per i diritti civili, del pacifismo, dell’ecologia.
A livello storico la generazione dei baby-boomer ha segnato negli atteggiamenti la rottura con la generazione precedente, per le tematiche come l'antirazzismo, il femminismo, la parità di genere, l'ambiente.
Un luogo comune e stereotipo tra le generazioni successive, vuole che il boomer si interessi ai social network a volte anche più dei giovani, ma che sia poco sciolto e combini qualche guaio, che non sia capace di ricercare le fonti, di distinguere tra una notizia giornalistica vera ed una falsa, che si fa influenzare dai social network da complottismi di provenienza dubbia e che tenda più facilmente della generazione più giovane a credere e comunicare le notizie che negano evidenze scientifiche come per esempio il cambiamento climatico.
Curiosamente quando i giovanissimi dicono “ok boomer” intendono dire “ok ma parli da vecchio” ed è intesa come accezione dispregiativa.
La notorietà dell’espressione ‘ok boomer’ nacque nel novembre del 2019 , ebbe improvvisa e vasta notorietà mediatica nel mondo dei social network perché i giovani contrapponevano la realtà di quegli anni a quella di oggi. “Ok, boomer” è in pratica un’espressione usata da adolescenti e giovani per zittire o prendere in giro opinioni percepite come lamentele paternalistiche della generazione dei cinquanta-sessanta-settantenni.
In realtà è la generazione che ha sfondato e aperto porte e ha dato una scossa al mondo precedente.
Dagli anni Sessanta nacquero (prima in America)i gruppi hippy aggregazioni giovanili e il termine beat denotò un particolare tipo di musica che ebbe come principali riferimenti i Beatles e i Rolling Stones. I loro costumi divennero molto liberi e si iniziò l’uso di sostanze stupefacenti. Gli hippy si proiettarono fortemente all’esterno in forme di protesta sociale e politica, principalmente contro la guerra in Vietnam, il maschilismo e il razzismo. Il festival di Woodstock del 1969 vide mezzo milione di persone ad assistere a un concerto rock per tre giorni senza incidenti, diventando l'emblema della generazione.
C’è la difesa dell’ambiente,che anticipa l’ambientalismo che sarà un tema centrale nei movimenti giovanili solo diversi anni dopo.
Questa generazione attuava manifestazioni di grande visibilità e spesso molto provocatorie. In America i giovani studenti nel 1964 diedero inizio ad una rivolta che si espanse a più classi ceti gruppi e determinò la morale dei rapporti umani schierandosi contro la guerra in Vietnam e pro le battaglie per i diritti civili.
Contemporaneamente popolazioni del blocco orientale si sollevarono per denunciare la mancanza di libertà e l'invadenza della burocrazia di partito problema sia dell'Unione Sovietica sia dei Paesi legati a essa. La più alta delle manifestazioni di protesta fu la rivolta studentesca in Cecoslovacchia che portò alla “Primavera di Praga” che chiedeva la partecipazione politica dei cittadini e la ristrutturazione dell'economia. E che fu soffocata con la forza.
Nel 1966 dall ‘Università di Trento parti il movimento studentesco che diede inizio al futuro Sessantotto italiano.
Nel 1977 I movimenti studenteschi contestarono il sistema dominante dei partiti e dei sindacati e misero in discussione la tipologia delle organizzazioni che gli stessi studenti si erano dati fino ad allora.
Vi fu in questo momento il nefasto periodo del terrorismo e delle nascoste manovre politiche che portarono all’uccisione di Aldo Moro.
Fra i canali che rappresentavano il conflitto generazionale fra i baby boomer e le generazioni precedenti (e successive) furono i film. Uno dei più rilevanti per la tematica di "rottura" fu il film americano “indovina chi viene a cena” del 1967, in cui si trattava dell'abolizione del divieto al matrimonio interrazziale. I matrimoni interrazziali furono illegali negli Stati Uniti fino al 1967…
Insomma la ‘generazione boomer’ ha combattuto parecchie ‘rivoluzioni’, ha socchiuso e aperto parecchie porte nelle quali poi si sono infilate le generazioni future : la X, la millenial o Y, la Z e ora sta camminando la generazione Alpha.
Forse ‘ok boomer “ potrebbe essere rivisitato come accezione
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Messaggi: 61414 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
|