Forum di Monte Argentario punto it - La colazione di Pasqua.
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli OT - Amenità
 La colazione di Pasqua.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dino

Amministratore

Utente Valutato:
Voti:9

Inserito il - 08/04/2012 : 07:41:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Come fate colazione per Pasqua? La schiacchia la mangiate anche con il salato?

A casa mia si usava (parlo al passato, perché non mi posso più permettere colazioni luculliane) fare colazione con i dolci tradizionali, schiaccia e più recentemente colomba. Da piccino mi facevano il corollo fatto di pasta di "biscotto" (simile a quella del corollo gnorante) con l'uovo lesso incorporato. Poi avevamo uova lessate, affettati vari, di solito il prosciutto e il capocollo si mangiava con la schiaccia, facendo un ottimo contrasto tra il docle e il salato. La cioccolata calda, che io non preferivo, perché leggermente amara (con me gli amanti del cioccolato si scandalizzano, perché preferisco addirittura il ciccolato bianco) e la cioccolata dell'uovo, che come ho detto prima, essendo la stessa prevalentemente fondente, neanche la guardavo. E qualcuno si faceva anche una bella palletta di vino moscatello dell'Argentario, che secondo me è il più buon moscato esistente.

PS
So che qualcuno mangiava addirittura la coratella.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61417  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 08/04/2012 : 08:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
A casa mia era mia madre che manteneva la tradizione della colazione di Pasqua.
Preparava la tavola con la tovaglia bella e poi la copriva con vassoi pieni di salami e capocolli, le uova sode colorate e non, la torta di Pasqua e la cioccolata calda.
Metteva al centro del tavolo i primi fiori raccolti in giardino e ci costringeva a mangiare almeno un uovo sodo per rispettare la tradizione.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 08/04/2012 : 08:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Salumi misti, uova lesse, schiaccia al formaggio, schiaccia dolce e uovo di pasqua.

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37313  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 08/04/2012 : 10:13:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Premetto che non mangio mai la mattina, se non bere un caffè... mamma faceva la colazione di Pasqua, con tutto e di più, ma io non l'ho mai mangiata se non bere la cioccolata, e quella mi è rimasta, dato che i bimbi oltre quella non ti mangiano... la mia tradizione è: la cioccolata calda...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

scorpione

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 08/04/2012 : 10:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpione Invia a scorpione un Messaggio Privato Aggiungi scorpione alla lista amici  Rispondi Quotando
Io mi limito solo a una fettina di schiaccia zuppata nella cioccolata, poi sul tavolo di mia mamma c' era di tutto, colomba, salame, prosciutto,uova sode, cioccolato dell' uovo.

p.s. per chi lo desiderava anche un bel cucchiaino di citrosodina...

Firma di scorpione 
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.

Johan Wolfgang Goethe

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.s  ~  Messaggi: 4008  ~  Membro dal: 26/03/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 11:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora..io le uova sode colorate le faccio tutti gli anni, mi piacciono tanto e sono così allegre, ho la sala piena di pulcini galline ecc, tutti regalini che di anno in anno colleziono.
Poi irrinunciabile la cioccolata calda, però non tanto densa, sennò mi ricorda quando da piccola a una comunione ne bevvi così tanta che stetti una settimana all'ospedale co l'acetone..
Con la cioccolata io mangio solo la schiaccia di Pasqua, poi naturalmente l'uovo che preferisco fondente, fondentissimo!!!!
Le creaturine ne mangiano a chili, sempre con lo spauracchio dell'acetone.
Mi ricordo che tanti anni fa..ma tanti..a pasquetta ci fu chi alla scampagnata mangiò schiacce intere col prosciutto il capicollo e ova sode. Mauro te lo ricordi??
Babbo quando era giovane, ci si faceva per sopra un bicchieretto di quel di Forilmonte.

Firma di Lalla 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 11:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Stamani mi so tenuta, perchè ho promesso a un bel ragazzo che avrei fatto l'aperitivo con lui!!
Buona Pasqua!!!!

Firma di Lalla 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 11:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
La vedo dura..mi sa che st'aperitivo me lo devo andà a fa da sola...

Firma di Lalla 

Lalla

Super Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 11:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma voi l'avete mai visto fà di zuppà l'uovo di cioccolata nella cioccolata calda..ma io boh!!! Nce più religione!!!

Firma di Lalla 

horry

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 11:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di horry Invia a horry un Messaggio Privato Aggiungi horry alla lista amici  Rispondi Quotando
Io mangio di tutto e di piu', ma due volte a colazione ho mangiato come si mangia la mattina di Pasqua, e due volte mi si è presa una acidità di stomaco che me la so careggiata tutto il giorno, quindi stamani: pezzetto di cioccolata con un pezzetto di schiaccia e stoppe.

Firma di horry 
Chi mangia per primo mangia due volte

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 5655  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Erre

Utente Senior

Utente Valutato

Inserito il - 08/04/2012 : 12:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erre Invia a Erre un Messaggio Privato Aggiungi Erre alla lista amici  Rispondi Quotando
La colazione di Pasqua è per me il pasto più atteso dell'anno. La schiaccia zuppata ne la cioccolata (minimo du tazze) mi da' 'm po' di fortore ma 'n ci rinuncerei mai. E poi tutto 'l resto appresso

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P. S. S.  ~  Messaggi: 1507  ~  Membro dal: 19/01/2008  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.