Autore |
Discussione  |
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 12:36:01
|
Comunicato Stampa
La gastronomia di Presidios: la frasca, i laboratori e i ristoranti dell’Argentario E il finale con la guest star: Roy Paci
Siamo alla dirittura finale prima di tagliare il nastro, o meglio brindare con “vino ansonaco”, per dare il via a Presidios a Tavola. Tra pochi giorni le vie del centro storico di Porto Santo Stefano saranno interessate dall’installazione degli stand dove i produttori e le comunità del cibo esporranno e faranno degustare le proprie eccellenze, si confronteranno e ritroveranno quel legame storico che lega la Spagna, la Liguria, la Campania e la Toscana all’Argentario. Una rievocazione storica e culturale che avrà al suo centro l’enogastronomia, sia quella che gli avventori troveranno lungo il percorso, sia quella che si approfondirà in alcuni laboratori del gusto condotti da esperti slow food, in particolare sui prodotti maremmani (razza maremmana, palamita e olio), sui dolci e i passiti, sulle tecniche per diventare degustatori. Per info e prenotazioni sui laboratori: tel. 328 7955484. Non mancherà naturalmente il recupero sempre gastronomico, delle tipicità della cucina dell'argentario grazie alla riproposizione di una “Frasca”, una sorta di osteria tipica della Porto Santo Stefano di decenni fa, in cui si offrivano agli avventori poche ma genuine pietanze di pesce, annaffiate dal vino ansonaco. E dalla “Frasca” partirà una rete immaginaria con tutti i ristoranti di Porto Santo Stefano, i quali nel periodo della manifestazione offriranno a prezzo fisso una pietanza della tradizione. Tuttavia, lunedì 28 giugno alla tradizione si farà uno “sgarbo”, grazie alla partecipazione di un ristoratore, “chiocciola” delle Osterie Slow Food, Flavio Biserni, che contaminerà il menù di pesce con una pietanza, a base di castagne, della cucina amiatina. Sempre il lunedì un’altra sorpresa, una vera e propria guest star calcherà la scena di Presidios: Roy Paci, il noto trombettista, compositore e arrangiatore siciliano, anch’egli socio Slow Food che verrà a suggellare la sua amicizia con la condotta dell’Argentario.
Presidios a Tavola (www.presidiosatavola.it) Porto S. Stefano, 26/27/28 giugno 2010
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Scoglio ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 13:34:49
|
e pure voi usate la parola dell'argentario ... 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 14:22:10
|
Cogì... Ormai fattene nà ragione...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 19:40:24
|
NO!
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 19:53:02
|
stai a guarda' il capello..... io guarderei di più il bicchiere e la frasca

|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 19:55:10
|
Non vi posso criticare su niente, permetti che vado a cercare il capello 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 20:27:07
|
| Dino ha scritto:
Non vi posso criticare su niente, permetti che vado a cercare il capello 
|
allora vai da guglielmo, ma non il frate

|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Lalla
Super Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/06/2010 : 21:39:12
|
Argentaregni?
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 13/04/2022
|
 |
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/06/2010 : 08:19:41
|
Un bocca in lupo da parte mia agli organizzatori della manifestazione. Negli anni sessanta-settanta fiorirono allo scoglio alcuni ristorantini con cucina tipica locale dove si mangiava veramente bene. Tutte le mattine vedevi davanti alle pescherie gli chef che poi erano i proprietari stessi delle trattorie, ad accaparrarsi il pesce fresco, la specialità. Ed ecco il babbo di Umberto, Roberto Simi, Gianni, Siro e Dudù che non si faceva fregare le bellissime triglie. La prima volta che sentii la parola " pirata " fu alla Bussola del grande Delio. E quanti personaggi famosi, ma proprio tanti, seduti ai tavoli. Un altro particolare che mi fa riflettere è perchè i proprietari di yachts preferiscono mangiare a bordo invece che frequentare i ristoranti. Ci sarebbe da parlare ancora.... comunque ben vengano queste manifestazioni per far scoprire i gusti "autentici ".
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/06/2010 : 08:37:29
|
| Pluto ha scritto: .... comunque ben vengano queste manifestazioni per far scoprire i gusti "autentici ".
|
...senza miele...!
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/06/2010 : 14:04:22
|
-1
tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/06/2010 : 17:54:58
|
| gozzo ha scritto:
-1
tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione
|
Proprio domani sò di matrimonio!

|
|
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)
"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell) |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/08/2009 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/06/2010 : 19:51:07
|
Sono circondato dai gazebo e sono contento (anche se ancora sono vuoti) .
E' bello che anche il centro storico sia vivacizzato .
Però sono un po' perplesso. Mi sa che i turisti che non conoscono il centro storico si perderanno e non riusciranno a seguire il percorso che li porterebbe a visitare tutti i gazebo. Forse c'è bisogno di un po' di segnaletica.
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/06/2010 : 21:20:07
|
Il centro storico è la Pilarella, la piazza e il lato mare della Croce. me lo ha detto stamani Don Pietro con il quale mi sono intrattenuto qualche minuto. Don Pietro è il più esperto storiografo delle nostre tradizioni. Tanti libri ha scritto sull'argomento. Il capolavoro , resta per me, " La saggia filosofia del nostro popolo ". Mi ha detto anche che chiamare dell'Argentario gli abitanti dell'Argentario è una corbelleria. Si dice solamente... dell'Argentario. Forse sulle cose si può usare il termine argentariano. Solo sulle cose, ma non sulle persone.
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 25/06/2010 : 21:21:43
|
| Pluto ha scritto:
Mi ha detto anche che chiamare dell'Argentario gli abitanti dell'Argentario è una corbelleria. Si dice solamente... dell'Argentario. Forse sulle cose si può usare il termine argentariano. Solo sulle cose, ma non sulle persone.
|
e io che ho detto?? 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 26/06/2010 : 09:15:37
|
| gozzo ha scritto:
-1
|
Mannaggia mi perdo il brindisi e la presentazione del libro di Teo.
Una bella manifestazione arricchita da tanti interessanti eventi. Un paluso agli organizzatori.....
PS:....ottima l'idea degli organizzatori di vivacizzare il centro storico.. speriamo che Qualcuno capisca e almeno adesso, dopo circa un mese di sosta, faccia spostare il cingolato posteggiato nel corso davanti agli stand. ...
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
Discussione  |