Mentre giornali e talk show in tv trattano della vita di celebrità, il capo della tribù Kayapo ha ricevuto la notizia peggiore della sua vita: Dilma, il nuovo presidente del Brasile, ha dato l'approvazione per costruire un grande impianto idroelettrico (il terzo più grande del mondo ) e di conseguenza ha condannato a morte tutte le persone che vivono vicino al fiume perché... la diga sommergerà 400.000 ettari di foresta. Più 40.000 indiani dovranno trovare un altro posto dove vivere. La distruzione degli habitat naturali, la deforestazione e la scomparsa di molte specie è un dato di fatto. Ciò che mi muove nelle viscere, ...e che mi fa vergognare di far parte della cultura occidentale, è la reazione del capo della comunità Kayapo quando ha saputo della decisione, il suo gesto di dignità e di impotenza di fronte all'avanzata del progresso capitalista, moderno predatore di civiltà e che non rispetta le differenze. . .
Ma sappiamo che una immagine vale mille parole, mostrando la realtà del prezzo reale della nostra borghese "qualità della vita". Per il fabbisogno di radical chic muore un intero ecosistema e la popolazione residente!!!!! RIFLETTIAMO....
Immagine:
21,64 KB
Firma di fante
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)"La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: MonteArgentario ~ Messaggi: 2616 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 20/03/2013
Indignarsi per questa cosa mi pare anche poco...[.....]
Coooompagni dai campi e dalle officine, prendiamo la falce, impugnamo il martello scendiamo giù in piazza picchiamo con quello, scendiamo giù in piazza affossiamo il sistema...
triellina rivoluzionaria
Firma di Dino
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 61372 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
Le reazioni del mondo??? che pensavi che erano li pronti a combattere per aiutare questo popolo che sarà cancellato e strappato dalle sue terre, dalle loro origini? forse se c'era petrolio allora c'erano molti paladini della giustizia. Ha i ragione Fante per "migliorare la qualità della vita" riusciamo a passare sopra a tutti distruggere foreste, ma piu che altro distruggere la dignità di questi popoli che saranno costretti ad emigrare lasciare lo loro terra di origine, i loro sogni, i loro ideali. Speriamo che molti riflettano, ma nn vorrei dirlo ma mi viene spontaneo sperare che molti lotteranno, e nn solo con le parole, affinchè questo scempio nn avvenga.
Firma di amerigo
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello" ERNESTO CHE GUEVARA
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S. Stefano ~ Messaggi: 1062 ~
Membro dal: 04/05/2008 ~
Ultima visita: 06/05/2018