Forum di Monte Argentario punto it

Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

inserisci un messaggio nel tuo weblog   ziojack weblog  tutti i weblog  

Musica da non consumare - parte seconda
Questo messaggio è stato inviato da ziojack il 19/02/2009 alle 18:45 .:. 5331 letture .:. Ci sono 81 risposte a questa discussione
Questa è la seconda parte.
invia una risposta
Pagina precedente | Pagina successiva
# /6  

Lalla
Super Moderatore

Inviato 14/03/2009 : 23:24:15 Rispondi citando
Ora ci si cominciava a divertire noi...
Torna all'inizio

Dino
Amministratore

Inviato 14/03/2009 : 23:31:34 Visita l' Homepage di  Dino Rispondi citando
Stasera ritornando da cena alla Marsiliana avevo la radio sulla mia stazione preferita, che normalmente dà musica 70/80/90. Però è da un po' di tempo che il sabato sera trasmette disco music, anche se classici della disco; mi dispiace, ma per me è inascoltabile ...
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 27/03/2009 : 20:24:41 Rispondi citando
Black music

Soul music, musica dell'anima. I sessanta furono anche gli anni delle battaglie per i diritti civili e del risveglio delle coscienze dei neri d'America. A questo risveglio la musica nera dette un enorme contributo. Le etichette di questa musica erano la Stax e La Atlantic ( tutte e due di Memphis) e la Motown di Detroit.
Il personaggio di rilievo della Stax è stato Otis Redding.Cantante di grande talento. Tra il 1964 e il 1965 mette a segno brani come Respect,I've been lovin you too long, My girl. Nel 1966 esce l'album OTIS BLUE per la critica musicale è considerato uno dei più grandi dischi "soul" di tutti i tempi. Straordinaria la cover Satisfaction degli stones in chiave soul. Giovanissimo muore a causa di un incidente aereo. Dock of the bay uscirà postuma e salirà in testa alle classifiche di mezzo mondo. Tra le più belle in assoluto di sempre.
Un altro cantante della Stax che ebbe un grande successo in quegli anni è stato Wilson Pickett. grinta da vendere, sue sono le notissime In the Midnight hour,Mustang Sally, Land of 1000 dances.
Famoso anche il duo Sam & Dave i quali realizzarono una serie di hits come Soul Man, Hold on i'm comin.

Per l'etichetta Atlantic records la voce regina è quella di Aretha Franklin. Una delle cantanti più grandi . Grande tecnica e voce sbalorditiva.Quanti successi. Inever loved a man the way i love you, A natural woman, Respect, chains, I say a little prayer for you.

Torna all'inizio

Dino
Amministratore

Inviato 27/03/2009 : 20:34:16 Visita l' Homepage di  Dino Rispondi citando
Confermo a te Ziojack, voce meravigliosa Aretha!
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 27/03/2009 : 20:44:53 Rispondi citando
Zio cosa ne pensi degli AC-DC....troppo casinisti??

Questa quella che mi piace di più
Torna all'inizio

Lalla
Super Moderatore

Inviato 27/03/2009 : 20:54:36 Rispondi citando
Anche a me...
Torna all'inizio

Rosemary
Utente Master

Inviato 27/03/2009 : 21:15:23 Rispondi citando
Mi sono appena goduta "Wild world" di Cat Stevens una delle mie canzoni preferite! Grazie zio, dice bene Ottorino che gasi di brutto
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 28/03/2009 : 07:57:37 Rispondi citando
Che devo dirti Asty, nella mia storia credimi c'ho messo l'indispensabile.
Su l'heavy metal non ho competenza. Ovvero qualcosa ho ascoltato ma non mi piace proprio. Se la storia l'avesse scritta un altro, so sicuro il panorama sarebbe stato diverso. L'avevo già detto, sono canzoni con le quali so cresciuto.
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 28/03/2009 : 16:11:03 Rispondi citando
Motown Records.

Il produttore di questa grande casa discografica è il geniale Berry Gordy.
grande talent scout e fortunato nell'avere nel suo team autori come Dozier e i fratelli Lamont. Tantissime loro canzoni saliranno nellle top.
Formula vincente è la soul music venata di pop.
Il gruppo che rappresentò il suono della Motown sono le Supremes.La migliore "girl groups" della storia è formata da Mary Wilson, Florence Ballard, Barbara martin e la divina Diana Ross.
Alcune canzoni ? Where did our love go, Stop in the name of love,Baby love e la meravigliosa You keep me hangin on. Poi Diana ross intraprese la carriera solista con l'unico grande hit mahogany.

Se le Supremes sono state il gruppo femminile per eccellenza i Temptations sono la band maschile più grande. Nel corso della loro gloriosa carriera hanno cambiato alcuni elementi, ma i cardini sono David Ruffin e Eddie Kendricks. Un po di numeri, 37 brani nelle top ten.
I brani famosi sono My girl, Papa was a rolling stone , cloud nine e Ain' too proud to beg.

Altra band maschikle di prestigio sono i Four Tops. Il più grande loro successo è Reach out I'll be there ( la pavone ne fece una cover Gira Gira), altri bani sono Bernadette, le mie preferite sono I can't help my self e do what you gotta do.

Altro numero uno della motown è James Brown. Chiamato Mr Dynamite per la forza esplosiva delle sue perormance. Carriera lunghissima, basti pensare che già negli anni cinquanta era in classifica con Please Please Please. Grandi ritmi e tutti in pista alle "streghe" con la sua musica. Sex machine, papa 's got brand new bag, I feel good e la bellissima It's a man world ( testi attuali come non mai)

Smokey Robinson con le sue The tracs of my tears e I second that emotion

E finiamo con un genio assoluto Stevie Wonder.Ragazzo prodigio a 12 anni e cieco dalla nascita.Incide a quell'età la stupenda Blowin in the wind di Dylan. Romantico e al tempo stesso grande innovatore della black music.tantissime canzoni, For once in my life, You'are the sunshine of my life, My cherie Amour, Isn' she lovely, e tanta altre.

Vanno ricordati Marvin gaye, martha and the Vandellas ( dancin in the street) Percy Sledge ( when a man loves a woman) Sam Cooke ( A change is gonna come).

Il Country

Il più grande è stato Johnny Cash. Soprannominato "the man in black" per il suo modo di vestire sempre in nero. Voce baritonale e leggenda della musica popolare degli Stati uniti. Divenne famoso quando Dylan lo chiamò a duettare con lui nel famoso brano Girl from north Country nell'album Nashiville Skiìyline. Lunga carriera e un elenco di meravigliosi brani I walk the line, Folsom prison blues, A boy named Sue,Get Rhythm.

Altro grande del Country è Kris Kristofferson. Celebre la sua canzone Me and Bobby McGee interpretata dalla Joplin. Forte di un bell'aspetto ha anche una stupenda carriera cinematografica ( Pat Garrett, Alice non abita più qui, Convoy). Qualche brano, Sunday morning comin down e Help me make it trough the night.

Torna all'inizio

Diogene
Utente Virtuoso

Inviato 28/03/2009 : 16:37:28 Rispondi citando
Veramente un gran bel lavoro Ziojack ma come fai a ricordarti tutto?! sei un vero appassionato...!!! Complimenti !!
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 28/03/2009 : 17:07:04 Rispondi citando
Grazie, Diogene. Cosi per curiosità, mi dici tre brani che preferisci da questa lunga storia musicale.
Torna all'inizio

Dino
Amministratore

Inviato 28/03/2009 : 17:50:51 Visita l' Homepage di  Dino Rispondi citando
Via non c'è niente da dire, vero conoscitore, estimatore a amatore della musica ... BRAVO ZIOJACK, GRAZIE!!
Torna all'inizio

Lalla
Super Moderatore

Inviato 28/03/2009 : 17:54:55 Rispondi citando
Come dice Mauro..Chapeau.
Torna all'inizio

Diogene
Utente Virtuoso

Inviato 29/03/2009 : 11:06:45 Rispondi citando
sceglierne tre....e come si fà!!! A me la musica piace a seconda dell'umore magari oggi te ne direi tre domani o dopodomani altri tre. Comunque quella che hai messo è tutta bella musica....riscorrendola per rispondere alla tua domanda ti dico solo che oggi ricanterò tutto il giorno "Wild world" di Cat Stevens.
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 29/03/2009 : 19:32:51 Rispondi citando
Hai ragione, Diogene. Volevo un po capire i gusti degli ascoltatori. Anch'io quando scelgo i brani da far ascoltare mi affido all'umore del momento. Poi dopo cinque minuti vorrei cambiarli di nuovo.
Torna all'inizio
# /6  
 Nuova discussione   Rispondi
Previous page | Next page

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.