Musica da non consumare - parte seconda Questo messaggio è stato inviato da
ziojack
il 19/02/2009 alle 18:45
.:. 5330 letture
.:. Ci sono 81 risposte a questa discussione
Bridge over troubled water...una gemma della musica pop....concordo...è la mia preferita tra le proposte di Simon and Garfunkel.... e non dimentichiamo Sound of silent...forse una delle più note...la voce di Garfunkel la rende straordinaria
Uno dei cantautori più amati e di successo nei primi anni settanta in Inghilterra fu Cat Stevens Londinese di origini greche, tra il 1970 e 1972 riuscì ad esprimere il meglio della sua arte in due capolavori assoluti come TEA FOR THE TILLERMAN e TEASER AND FIRECAT. Cominciò la carriera nel 68 pubblicando interessanti dischi tratti da un repertorio beat-pop come Matthew and son, here comes my babe (Hit per i Tremeloes, in Italia c'è una cover dei Rokes Eccola di nuovo ) e The first cut is the deepest ( Hit per P.P.Arnold e Rod Stewart ). Lontano dalla scena musicale per due anni a causa di una grave malattia, ritorna in nuova veste di folksinger dalla vena melodica. bellissima è anche lasua voce cosi profonda. Canzoni senza tempo. Canta il mondo dell'infanzia in Do the Children Play? il dialogo a due voci tra padre e figlio e poi Wild World. La solitudine in Sad Lisa, The wind, Morning has broken, Moonshadow, Peace train,Rubylove, How can i tell you. Veramente belle. Colto da crisi mistica si convertì alla religione mussulmana abbandonando le scene musicali.
Questo nuovo stile di musica rock ha come base il blues, ma ilsuono diventa più duro, il volume viene portato al massimo, riff trascinanti e tastiere in primo piano. Inventori del nuovo sound sono i Led Zeppelin . Nati nel 1968 dalle ceneri degli Yardbirds ( gruppo beat famoso per brani come For Your Love, Shapes of thing). Jimmy Page(chitarra) Robert Plant(voce) John Paul Jones(basso e tastiere) John Bonham (batteria). Lp di esordio LED ZEPPELIN con brani che diventeranno dei classici: Good Times Bad Times, I can't quit you baby). LED ZEPPELIN II contiene canzoni trascinanti come Moby Dick, Whole lotta love, Livin' Lovin Maid, Bring it on home. LED ZEPPELIN III con Immigrant song,Tangerine. LED ZEPPELIN IV con Stairway to haven tocca la massima popolarità. Dopo Page e compagni diventeranno più commerciali e nella seconda metà dei 70 sono in parabola discendente. Comunque rimane grande il loro contributo al Rock.
Sto riportando le canzoni del tuo blog su cd rispettandone la cronologia...(essendo una frana ci metterò una vita ...)...finalmente riavrò le mie raccolte che tempo fa mi aveva fatto un amico e che poi, per una disavventura ridicola, sono finite in fondo al mare... Intitolerò la mia nuova raccolta: musica riemersa...ti piace?
Seguirò anch'io il consiglio di _io_. Questa musica è una meraviglia: da ragazza avevo quasi tutti gli LP di cat stevens, america, crosby-still-nash-young, che ho lasciato a casa della mia mamma quando mi sono sposata e che,purtroppo sono spariti....
Hard Rock - The Who ). Oltre ai capiscuola Led Zeppelin, altre band che suonano hard rock sono i Black Sabbath, Deep Purple e i nuovi Who. La banda dei mods dopo aver scritto una delle prime opere rock TOMMY ( la storia di un ragazzo cieco, muto e sordo che diventerà un campione del flipper) con le nte canzoni Pinball Wizard e I'm free incide un grande album WHO'S NEXT( 1971 ). Il disco mette d'accordp pubblico e critica. hard rock e delicate ballate acustiche. Le canzoni da ascoltare sono Baba O' Riley ( dedicata al santone Baba e al compositore Terry Riley), Behind blue eyes e Won't get fooled again. Ancora un disco da segnalare è THE WHO BY NUMBERS con Squeeze box.
Non solo musica rock East coast (new York) e West Coast ( California ) ma anche rock - sudista. Rock che pesca nelle origini country e lo mescola con Rithm and Blues. Band di rilievo in questi anni sono Lynyrd Skynyrd ( Sweet home alabama) e la Marshall Tucker Band. Ma i fenomeni di questo stile sono la Allman Brothers Band . nata dall'incontro dei due fratelli Allman ( Duane chitarrista e Gregg tastierista) con Dickey Betts ( chitarrista ) e Bery Oakley ( basso). E' considerata dalla critica musicale una delle migliori live-band di sempre. Duane Allman possiede un talento chitarristico straordinario, tanto che Clapton lo volle con se nell'incisione di layla. Purtroppo a seguito di un incidente motociclistico perse la vita a soli 25 anni. Restano famosi i dischi AT FILLMORE EAST (1971) , EAT A PEACH( 1972) e BROTHERS AND SISTERS (1973). Le canzoni da ascoltare sono jessica, Melissa, Ramblin man, Little Martha, Blue sky Whipping Post. Grandi atmosfer e improvvisazioni cult.
Di layla vi faccio ascoltare la parte finale chiamata " ending piano" dove dietro le note del pianoforte si intracciano le chitarre di Duane con clapton in un duetto memorabile.
Dimissionato Syd Barrett per motivi psichici, i Floyd corrono ai ripari ingaggiando David Gilmour chitarrista e amico di infanzia. Inaugurano i 70 con ATOM HEART MOTHER con la famosa copertina della mucca. L'album finisce in testa alle classifiche inglesi. La title track occupa un intero lato sotto forma di una lunga e suggestiva suite. Il lato B comprende brani come If ( bellissimo il testo ), Summer 68 e Rise and shine. Il grande successo mondiale arriva nel 1973 con DARK SIDE OF THE MOON. Tutto scritto da Waters sui temi dell'alienazione. Il disco batterà tutti i record. delle vendite, delle permanenze in classifica. Grandi effetti speciali e perfezionismo maniacale. i brani sono Great gig in the sky, Money, Speak to me. Seguono WISH YOU WERE HERE e ANIMALS, ma sebbene vendono parecchio, non uguglieranno Dark side. nel 1979 pubblicano THE WALL che segna l'utima tappa della storia del gruppo. Il tour che seguirà a supporto del disco utilizzerà giganteschi impianti scenici ( un muro alto dieci metri sul palco). I brani da ascoltare sono Shine on you crazy diamond, I wish you were here, another brick in the wall. Poi ognuno per la propria strada.
Un grande rocker, un artigiano della musica popolare americana e il cantante che non solo ha raccolto l'eredità di Dylan, ma al tempo stesso ne ha continuato la tradizione. Con la sua voce roca canta la classe operaia, la rabbia, le automobili, le autostrade, la voglia di fuga. celebri le parole tratte da BORN TO RUN ( perchè vagabondi come noi siamo nati per correre). Assolda per i concerti la E-Street band ( Weinberg alla batteria, Little steven alla chitarra, Clemons al sax, Danny Federici all'organo). Le sue esibizioni dal vivo sono apprezzate dal pubblico sia per la durata e anche per la generosità. Esordo folk.rock con GREETINGS FROM ASBURY PARK con Spirit in the night. Sempre nel 1973 pubblica THE WILD, THE INNOCENT & THE E-STREET SHUFFLE con la bellissima Rosalita. BORN TO RUN ( 1975 ) diventa un classico della musica rock. Qualche titolo? She is the one, Backstreets, Jungleland e naturalmente la title track. Altro capolavoro è DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN ( 1978). Brani da ascoltare sono Promised land, Factory, Badlands e la title track. Chiude il decennio con il magnifico THE RIVER con le perle Hungry heart, Sherry darling, Out in the streets.
Il punk è un sottogenere di Rock and Roll cantato da band giovanili che vogliono sovvertire le regole dello spettacolo. Il loro linguaggio è ruvido e oltraggioso. Nei loro concerti è rissa continua. Impongono questo nuovo stile musicale e anche una nuova moda come i capelli cortissimi tinti di colori vivaci, spille conficcate nella faccia, giubbotti di pelle e jeans stracciati. Tutto nasce quando Malcom Mc Laren (inglese) finita l'esperienza americana ( produttore dei New york dolls, banda glam Usa) ritorna a Londra dove possiede una boutique di abbigliamento trend. Qui incontra due giovani Johnny Lydon ( che prenderà il nome di Rotten ossia Marcio) e Sidney Beverly ( che prenderà il nome di Vicious ossia Vizioso). Ai due vengono affiancati due altri musicisti, Cook alla batteria e Steve Jones alla chitarra. Ecco i Sex Pistols e Mc Laren diventa il loro manager. Il primo singolo che incidono è Anarchy in the U.K. il quale oltre ad andare in cima alle classifiche scandalizzerà le famiglie inglesi. Poco dopo danno alle stampe il loro secondo singolo God save the queen ( testo blasfemo contro la Regina) e per il quale alcuni deputati chidono lo scioglimento del gruppo. nel 1977 arriva l'unico album dei Sex Pistols NEVER MIND THE BOLLOCKS. L'indisponenza di Rotten e Vicious farà epoca. Le canzoni da ascoltare ( se c'avete voglia) sono Holidays in the sun, Problems e Emi disco questo che termina con una sonora pernacchia. Un anno dopo è tutto finito, Rotten abbandona il gruppo e si rifarà chiamare Lydon, cosi fanno Jones e Cook il batterista. Sid Vicious ormai erinomane, viene arrestato per l'assassinio della sua fidanzata Nancy, rimesso in libertà muore per overdose. Nel 1979 esce il film di Julian Temple sulla storia dei Sex Pistols THE GREAT ROCK 'R' ROLL SWINDLE con la sceneggiatura di Malcom mc Laren dove cifarà capire che è stato tutto un raggiro ( come dice il titolo del film).
C'è anche un aspetto più politicizzato del punk britannico rappresentato da gruppi come i Damned, Stranglers e i massimi esponenti di questo "combat rock" che sono i Clash di Joe Strummer. Gli album son LONDON CALLING e SANDINISTA. Rock, soul e raggae, forse il primo disco no global.
Disco Music (1975 - 1980)
Musica da ballo, da ballare in discoteca e proprio da queste dance-floors che nasce il fenomeno musicale chiamato disco music. Non più musica suonata dal vivo nei concerti ma musica realizzata attraverso dischi che diventavano poi i protagonisti delle serate da ballo in discoteca. Un gran merito dell'invenzione di questo stile musicale va al produttore Giorgio Moroder che lanciò la diva della disco- dance Donna Summer (Love to love you baby) nel 1975. All'inizio ottennero notevoli successi i Village People (Ymca) e Silvester (You make me feel). Una delle stelle incontrastate fu Gloria Gaynor che nel 1979 con I will survive dominò la scena disco. Di lei va anche ricordate la sempre verde Never can say goodbye. Altra figura femminile di rilievo è Thelma Houston con Don't leave me this way. Altro hit da discoteca è Lady Marmalade di Patti LaBelle. Ma l'apoteosi della disco music arriva con la colonna sonora del film SATURDAY NIGHT FEVER cantata dai Bee Gees. Il personaggio Tony Manero ( John Travolta ) che si riscatta ballando sulla pista delle discoteche farà epoca. Le canzoni resistono all'usura del tempo, Night fever, Stayin Alive, How deep is your love, More than a woman. Altri maestri della musica da ballo sono Barry White con la sua Love Unlimited Orchestra ( LOve's Theme)Sister Sledge (We are family) gli Chic ( chi non ha ballato Le freak? ) e KC & the sunshine band e Earth wind & Fire (september).