Forum di Monte Argentario punto it - Statistiche 2012
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum di Servizio
 Forum di servizio
 Statistiche 2012
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dino

Amministratore

Utente Valutato:
Voti:9

Inserito il - 22/06/2012 : 20:51:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Come potete vedere le statistiche di quest'anno, al contrario di quelle dell'anno scorso non sono così rosee. Il 2012, anno bisestile, ha colpito anche noi. La tendenza dell'inizio dell'anno era quella dello scorso anno, cioè florida, fino a febbraio, quando incominciarono i problemi con gli utenti. _io_ e il sindaco ebbero uno scontro verbale e _io_ non ha più scritto una parola sul forum, nonostante sia rimasta utente. Quella è stata una grande perdita per il forum, perché lei era un’utente che scriveva e interveniva, a ragion veduta, su tutti gli argomenti. In seguito il sindaco è stato allontanato dal forum, per vari motivi, uno di questi era la tensione che si era creata, dove c'era sempre nell'aria la paura di una denuncia. Perché lui provocava e provocava, anche con allusioni dirette a nostri utenti, e quando qualcuno gli rispondeva per le rime, faceva l'offeso e metteva in mostra tutta la sua arroganza e questo era un suo aspetto che non ci piaceva molto. Naturalmente con la sua furbizia aveva fatto sua la sezione politica, anche per il fatto che gli altri "politici" iscritti, e ce ne erano parecchi, si erano sublimati alla prima difficoltà. Qualcuno appena avuto un po’ di “vento a prua” ha fatto il "musetto" come i bimbi e se l'è data a gambe; molti hanno tagliato la corda per opportunità, uno perché mi sono levato io la soddisfazione di mandarlo via. Questi "politici" non hanno avuto il coraggio di contrastarlo e gli hanno lasciato dire ciò che voleva, senza un minimo di contraddittorio politico, a parte sporadici casi di qualche giovane. L'allontanamento del sindaco è stato sponsorizzato fortemente da più di un utente, ostacolato da altri: a qualcuno è dispiaciuto, qualcuno non lo riteneva opportuno, ma molti sono stati soddisfatti e contenti.

Dopo la messa al bando del sindaco, ci ha abbandonato anche l'amministratrice Nefer, per contrasti di idee con il sottoscritto sulla gestione del forum, lei si è fatta proprio cancellare da utente. E’ innegabile che anche questa è stata una bella perdita. Come già detto, molti utenti, si sentirono soddisfatti dell'allontanamento del sindaco, perché imputavano a lui il fatto che molti altri utenti avevano smesso di scrivere, per timore di ritorsioni oppure per l'aria pesante che si respirava nei forum "politici". Io invece attribuivo il distacco di questi utenti dal forum, all’esponenziale progressivo avanzare sempre più veloce dei social media, nei quali era più facile fare tutto, dal postare foto al contatto con la gente. Erano più aggiornati, più frequentati e soprattutto si poteva contattare e chattare con gente di tutto il mondo, cosa che non era possibile in una piccola realtà come la nostra. Il social network era ed è molto più allettante e attraente di questo piccolo forum di paese, anche perché era ed è molto più facile farsi apprezzare e ricevere tanti bei "mi piace" col pollice alzato, piuttosto che ricevere anche risposte negative o contrarie ai nostri interventi. Per queste mie affermazioni, sono stato contraddetto da molti, che, come ho già detto, imputavano principalmente l'inizio della discesa del forum al sindaco. Dopo andato via il sindaco, molti dei suddetti utenti, invece di continuare o riprendere a scrivere, si sono completamente eclissati, perché si sono accorti che il divertimento era finito, non c'era più gusto, mancava il "sangue"; l'adrenalina di avere o di assistere a uno scontro con il sindaco, non scorreva più nelle loro vene ... allora perché restare nel mondo dei quattro gatti, dove si era tutto appiattito? Tra calma e calma è stato più facile scegliere quella migliore, cioè quella del social media per eccellenza, ovviamente, cosa più che legittima, ci mancherebbe altro … e poi come si può dar loro torto?!
E pure questa volta, mio malgrado, ho avuto ragione.

Le pagine visitate quest'anno sono state 2.720.000 circa contro le 3.250.500, il 16,32% in meno. Le presenze giornaliere sono passate da una media di circa 2.500 a gennaio a una media di circa 1.300 a dicembre, praticamente si sono quasi dimezzate (-48.00%), una bella flessione, non c'è che dire. Le presenze giornaliere degli utenti sono diminuite da una media di 45 dell’anno scorso, a una media di 32/33 (-27,77%) di quest’anno, ma solo pochi di questi scrivono. Come ho già detto non c’è più molto interesse, perché non c’è più il “sangue”. Le strullate che dice corneil o quelle che dico io, non sono neanche lontanamente paragonabili a una bella lite sui pontili o alla minaccia di una denuncia di un assessore a un utente, come è successo. E’ proprio tutta un’altra cosa.
Comunque c’è da dire che adesso si respira un’aria molto più rilassata, si sta più tranquilli e ci divertiamo a scrivere cose amene, tra il serio e il faceto.
I grafici, come può vedere anche chi non è esperto in numeri, sono in discesa e secondo me, continueranno a scendere, ma noi, nel bene e nel male, non abbandoniamo la nave, continuiamo ad essere qui, noi quattro gatti.
Saluti a tutti e auguri per un buon anno nuovo.

La tabella e i grafici sono qui

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61417  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.