Vamos a Presidios Stampato da: Forum di Monte Argentario punto it Discussione: Autore Discussione: gozzo
Oggetto: Vamos a Presidios La gastronomia di Presidios: la frasca, i laboratori e i ristoranti dell’Argentario E il finale con la guest star: Roy Paci Siamo alla dirittura finale prima di tagliare il nastro, o meglio brindare con “vino ansonaco”, per dare il via a Presidios a Tavola. Tra pochi giorni le vie del centro storico di Porto Santo Stefano saranno interessate dall’installazione degli stand dove i produttori e le comunità del cibo esporranno e faranno degustare le proprie eccellenze, si confronteranno e ritroveranno quel legame storico che lega la Spagna, la Liguria, la Campania e la Toscana all’Argentario. Una rievocazione storica e culturale che avrà al suo centro l’enogastronomia, sia quella che gli avventori troveranno lungo il percorso, sia quella che si approfondirà in alcuni laboratori del gusto condotti da esperti slow food, in particolare sui prodotti maremmani (razza maremmana, palamita e olio), sui dolci e i passiti, sulle tecniche per diventare degustatori. Per info e prenotazioni sui laboratori: tel. 328 7955484. Non mancherà naturalmente il recupero sempre gastronomico, delle tipicità della cucina dell'argentario grazie alla riproposizione di una “Frasca”, una sorta di osteria tipica della Porto Santo Stefano di decenni fa, in cui si offrivano agli avventori poche ma genuine pietanze di pesce, annaffiate dal vino ansonaco. E dalla “Frasca” partirà una rete immaginaria con tutti i ristoranti di Porto Santo Stefano, i quali nel periodo della manifestazione offriranno a prezzo fisso una pietanza della tradizione. Tuttavia, lunedì 28 giugno alla tradizione si farà uno “sgarbo”, grazie alla partecipazione di un ristoratore, “chiocciola” delle Osterie Slow Food, Flavio Biserni, che contaminerà il menù di pesce con una pietanza, a base di castagne, della cucina amiatina. Sempre il lunedì un’altra sorpresa, una vera e propria guest star calcherà la scena di Presidios: Roy Paci, il noto trombettista, compositore e arrangiatore siciliano, anch’egli socio Slow Food che verrà a suggellare la sua amicizia con la condotta dell’Argentario. Presidios a Tavola (www.presidiosatavola.it) Porto S. Stefano, 26/27/28 giugno 2010
Risposte:
Autore Risposta: Dino e pure voi usate la parola dell'argentario ...
Autore Risposta: mapix Cogì...
Autore Risposta: Dino NO!
Autore Risposta: gozzo stai a guarda' il capello..... io guarderei di più il bicchiere e la frasca
Autore Risposta: Dino Non vi posso criticare su niente, permetti che vado a cercare il capello
Autore Risposta: gozzo
allora vai da guglielmo, ma non il frate ![]() ![]() ![]()
Autore Risposta: Lalla Argentaregni?
Autore Risposta: Pluto Un bocca in lupo da parte mia agli organizzatori della manifestazione.
Autore Risposta: Giuliano
...senza miele...! ![]()
Autore Risposta: gozzo -1
Autore Risposta: arabesque
Proprio domani sò di matrimonio! ![]()
Autore Risposta: Burocrate Sono circondato dai gazebo e sono contento (anche se ancora sono vuoti) .
Autore Risposta: Pluto Il centro storico è la Pilarella, la piazza e il lato mare della Croce.
Autore Risposta: Dino
e io che ho detto?? ![]()
Autore Risposta: Mauro
Mannaggia mi perdo il brindisi e la presentazione del libro di Teo. Una bella manifestazione arricchita da tanti interessanti eventi. Un paluso agli organizzatori..... PS:....ottima l'idea degli organizzatori di vivacizzare il centro storico.. speriamo che Qualcuno capisca e almeno adesso, dopo circa un mese di sosta, faccia spostare il cingolato posteggiato nel corso davanti agli stand. ...
Autore Risposta: Lalla Pluto che vuoi dire, che dove sto io non è centro storico? Forse è centro sudic....ooops!!!
Autore Risposta: Mauro
Non so se hanno ascoltato le molte proteste compreso l'intervento al consiglio di giovedì; finalmente l'hanno spostato...peccato che purtroppo "dalla camera è finito in cucina"
Autore Risposta: angioblue Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata veloce a Presidios a tavola (domani ci torno...)
Autore Risposta: Giuliano Ci sono stato dopo cena e ci tornerò domani sera per cena...
Autore Risposta: scorpione Anch'io ci sono stata ieri in serata e devo dire che è una manifestazione particolare, ti dà l'opportunita di passare in quelle vie che generalmente non ci passi, pulite e fiorite per merito degli abitanti della zona, organizzata benee.....stasera ci ritorno !!!
Autore Risposta: mapix Io per ovvi motivi l'ho padellata, sono comunque contento che sia riuscita bene e finalmente si e` avuta anche una vera promozione di cucina dell'Argentario, dopo quella "fake smielata" fatta a Orbetello.
Autore Risposta: scorpione Per chi non ci può andare cominciamo a far vedere qualcosa....
Autore Risposta: scorpione I nostri uomini del forum all' opera grande Dinooo!!
Autore Risposta: Mauro Io l'ho vista parxzilamente perchè sono dovuto andare fuori paese; di quello che ho visto devo dire una sola parola:Bellissima
Autore Risposta: Dino Ad essere sinceri c'è stata anche una nota, considerato che è il primo anno, preso atto che quest'anno è un anno particolarmente avido di turismo, ma il weekend pontato con San Pietro e Paolo e in tale manifestazione, le previsioni andavano ponderate bene e non sottovalutate, come è successo e si è scontentato diversi paesani che erano venuti apposta per mangiare quella pietanza che è mancata...
Autore Risposta: Dino Grazie Scorpione
Autore Risposta: Giuliano Essendo la prima volta, un errore di valutazione ci può stare, in ogni caso spero che anche nei prossimi anni questa manifestazione si possa ripetere.
Autore Risposta: carlob Sete stati propio bravi! Spero di poter venire a mangiare domani sera perchè tutti mi hanno detto che si mangia bene
Autore Risposta: Diogene Per essere il primo esperimento (che naturalmente chi ha organizzato non mancherà di migliorare ancora di più) a me è sembrato positivo: buono il mangiare, bella la mostra art-day lungo la scalinata della fortezza e bella l'idea di rivalorizzare viuzze caratteristiche del paese che neppure io che abito qui avevo mai visto......questo é secondo me fare turismo.....complimenti a tutti coloro che hanno girato intorno alla riuscita della manifestazione......le critiche serviranno solo a migliorarlo!!!
Autore Risposta: Dino Ieri sera invece è filato tutto liscio come l'olio ... veramente bene..
Autore Risposta: alexa Bella manifestazione, buona la cucina della "frasca", viuzze del centro storico molto curate e colorate. Bravi a tutti gli organizzatori!!!
Autore Risposta: scorpione ......e stasera ci ritorno per la terza volta .....
Autore Risposta: gozzo quasi quasi ne famo un'altra
Autore Risposta: mapix Se ne fate un altra la terza decina di agosto siete artisti (cosi` si so` pure io e se vi serve, magari vi vengo a da pure 'na mano)
Autore Risposta: Katia Grazie per le foto!
Autore Risposta: Giuliano Qualche foto prima e dopo la frasca....
Autore Risposta: Giuliano
Autore Risposta: Giuliano ...
Autore Risposta: Giuliano ...
Autore Risposta: Lalla Certo che quelle vie sotto la Fortezza sono bellissime!
Autore Risposta: Giuliano ...quella zona andrebbe seriamente rivalutata...
intendevo il prossimo anno ![]()
Autore Risposta: Lalla Quasi quasi st'inverno apro una frasca per davvero..il posto ce l'ho...il vino me lo faccio dare da gozzo.
Autore Risposta: Pluto entro in società. il tonno e l'acciughette ce le metto io.
io bevo, mica lo produco
Autore Risposta: ilciclone
Briacone... ![]()
Autore Risposta: Giuliano ...esagerato, lui degusta...
Autore Risposta: Dino
Autore Risposta: Giuliano ...un'altra...
Autore Risposta: gozzo il mio presidios
Autore Risposta: Diogene ma te ....dico te che sei l'anima della festa n'ti si vede mai!!!!!!! Peccato per quella torta....spero fosse finta!!!!
la torta era vera e non poteva che andare in faccia all'ideatore dell'evento ![]() io più che anima, ero lo stomaco ![]()
Autore Risposta: _io_ In effetti.....
Autore Risposta: Astemio Presidios e dintorni
Autore Risposta: alexa Bellissime foto Asty!!!! Bravo, bel reportage!!!
Autore Risposta: gobbo avete detto tutto voi,non c'e' niente da aggiungere,anzi una cosa molto importante,ho visto finalmente molti giovani coinvolti in una manifestazione,questo mi fa ben sperare,a qualcuno dico,mancava la giostra del maialino. Forum di Monte Argentario punto it : http://www.monteargentario.it/forum/ © 2000-06 Snitz Communications |
||||||||||||||||||||||||