Musica da non consumare - parte seconda Questo messaggio è stato inviato da
ziojack
il 19/02/2009 alle 18:45
.:. 5328 letture
.:. Ci sono 81 risposte a questa discussione
Reginald Dwight nasce nel 1947 in Inghilterra. Cambia il nome in Elton John in onore di Elton Dean (sassofonista) e di Long John Baldry (cantante del periodo in classifica con Let the heartaches begin). Bambino prodigio col piano, compositore prolifico sforna dischi su dischi. Ma solo in coppia con il geniale paroliere Bernie Taupin coglie l'affermazione clamorosa. Il suo stile ricorda i Beatles più morbidi e il suo travestitismo ambiguo (famosi gli occhiali eccentrici che portava in scena) lo farà diventare beniamino del pubblico. Gli album più Famosi sono Madman across the water (1971), Honky chateau (1972), Don't shoot me, I am the piano player (1973), Goodbye yellow brick road (1973), Caribou (1974). E le canzoni contenute in questi lp sono diventate dei classici. Your song, candle in the wind, Goodbye yellow brick road, Crocodile rock, Rocket man Honky cat e Tiny dancer (canzone preferita dal sottoscritto). Vanno ricordate le cover di Lucy in the sky with diamonds dei Beatles e Pinball Wizard degli Who (Tommy).
Con gli anni settanta nasce una nuova generazione di cantautori, e se anche sono figli di quella cultura anni sessanta, non parlano più di di canzoni politiche e di protesta, ma danno risalto ai sentimenti, agli amori, alle passioni, alla speranza.Ed è dalla California che arriva la maggior parte della migliore musica. Jackson Browne, Iames Taylor, Carole King,John Denver, Joni MItchell, Carly Simon, Neil Young.
Jackson Browne
Voce morbida e canzoni dolci. Osannato dalla critica. Il fautore di una nuova stagione californiana , impegnata ma viverla all'insegna del "take it easy". Browne segna il decennio con album memorabili FOR EVERYMAN ( take it easy, These days) LATE FOR THE SKY (before the deluge) THE PRETENDER (The pretender) per finire al suo capolavoro assoluto RUNNING ON EMPTY in cui celebra la vita on the road rivista e corretta. The road, the load-out, stay, Rosie e The love thunder. Per chi ama il genere, disco da avere assolutamente.
James Taylor
raffinato e sentimentale. mescolando il folk al soul fu un grande interprete del nuovo stile di musica degli anni settanta. Nel marzo del 1971 la rivista Time gli dedica la copertina come emblema dei nuovi cantautori. SWEET BABY JAMES contiene Fire and Rain, MUD SLIDE SLIM comprende il grande successo you've got a friend. Altri brani sono Mockingbird, Mexico e How sweet is it.
Carole King
Il suo album TAPESTRY(1971) è uno dei dischi più venduti nella storia del rock, ed impone la King , oltre ad essere autrice di fama ( assieme al marito Goffin ), cantante straordinaria. Nei 60 Neil Sedaka le dedica Oh Carol. Scrive canzoni per gli Every Brothers (Crying in the rain) per i Drifters ( Up on the roofs) per gli Animals ( don't bring me down) per i Monkees ( Pleasant valley Sunday) per Aretha Franklin (Natural woman). Sua è anche la bellissima You've got a friend che ( spero) avete ascoltato prima.
John Denver
Cantautore acustico di enorme successo. Ambientalista della prima ora. Vanno ricordate Leavin on a jet plane, Annie'song, Caroline on my mind e Take home country roads.
Joni Mitchell
Canadese, fa amicizia co Crosby, Stills e Nash ( con quest'ultimo avrà anche una storia d'amore) Voce cristallina e talento compositore da vendere. Both side now sarà un million seller per la cantante Judy Collins. Scrive canzoni per Buffy St. Mary e i Faiport Convention. Arriva a Los Angeles e realizza SONG TO A SEAGULL e CLOUDS (Chelsea morning) LADIES OF THE CANYON ( big yellow taxi e Woodstock)
Browne e Taylor li conoscevo un po' meno, Joni Mitchel e soprattutto Denver di più.
La canzone che hai messo "big Yellow Taxi" la cantò anche Dylan, ma al posto di :
Late last night I heard my screen door slam and a big yellow taxi Took away my old man
dice:
Late last night I heard my screen door slam A big yellow bulldozer took away the house and the land
un po' differente ...
e guarda un po' tante volte il destino per denver, del quale avevo un po' di della roba [poi ti dirò perché uso il passato] ... dicevo: il destino, lui cantava: "Leavin' on a jet plane"
So kiss me and smile for me Tell me that you'll wait for me Hold me like you'll never let me go Cause I'm leavin' on a jet plane Don't know when I'll be back again Oh baby, I hate to go..
Diceva non lo so quando ritornerò oh baby odio andare ... ed è morto in un incidente aereo nel 1997 ...
Voglio dire anche a te bravo, come ho gia detto ad Astemio, che avete fatto due blog che danno lustro a questo forum.
Bellissima la musica degli anni settanta: i miei preferiti Neil Young e gli America......2 anni fa sono stata ad un loro concerto a Roma....vecchietti ma ancora grandi.....per me è stato come rivivere l' adolescenza....Bravo zio...il tuo blog è super
Sto riportando le canzoni del tuo blog su cd rispettandone la cronologia...(essendo una frana ci metterò una vita ...)...finalmente riavrò le mie raccolte che tempo fa mi aveva fatto un amico e che poi, per una disavventura ridicola, sono finite in fondo al mare... Intitolerò la mia nuova raccolta: musica riemersa...ti piace?
Si tantissimo. Mi fa piacere che ci siano persone che condividono i miei gusti musicali. Diciamo la verità, dovrei scrivere la storia in maniera più oggettiva, parlando anche di altri artisti. Poi mi faccio prendere la mano dai ricordi personali e scrivo la storia a "modo mio". Però sono belle canzoni, non trovi? Al tuo cd aggiungi quelle che sto per scrivere, sono bellissime.
Certo...sono bellissime....il blog è tuo ed è ovvio che proponi ciò che corrisponde al tuo gusto personale che, come vedi, è condiviso da altri.... Spero che, andando avanti cronologicamente, tu voglia proporre qualche brano del mitico "Concert in Central Park"....sono curiosa di sapere quali brani sceglierai....se sono gli stessi che penso _io_
Negli anni settanta alcuni "eroi" del decennio precedente produrranno musica memorabile che resterà per sempre nella storia della musica rock. Simon & Garfunkel aprono il decennio con BRIDGE OVER TROUBLED WATER. Una gemma della musica pop. Uno dei più venduti della storia della musica. Paul Simon che è il compositore si ispira ai Beatles ( Cecilia ) a Dylan ( the boxer ), la voce angelica di Art Garfunkel impreziosisce il suond di canzoni che sfidano il tempo. La title track è splendida ( Il testo è un inno all'amicizia molto in voga in quel momento, quasi simile a You've got a friend della King ). Celebre il riadattamento di El condor pasa degli Incas. Omaggio ai 50 con Bye Bye love degli Everly Brothers. Nonostante lo stratosferico successo del disco i due si dividono. Antichi dissapori e rancori riemergono e la bella favola finisce qui. Simon scriverà altre belle canzoni, Garfunkel intraprenderà la carriera cinematografica ( Conoscenza Carnale con Jack Nicholson). Nel 1981 si ritroveranno insieme nel cele bre concerto al Central Park di New York davanti a 500 mila fans.
Bob Dylan Dopo la svolta country si rituffa nel rock con l'album NEW MORNING e PLANET WAVES i quali contengono brani significativi ( Forever Young e If not for you) ma lontano dai suoi successi degli anni precedenti. La notorietà arriva improvvisamente quando il regista Sam Peckinpah lo chiama per la colonna sonora del suo film Pat Garrett e Billy the Kid. Il leit-motive del film Knockin on Heaven's door diventerà un classico di tutti i tempi.
Nel 1975 incide BLOOD ON THE TRACKS capolavoro della maturità e dello stesso livello degli anni 60. Praticamente tutte le canzoni sono belle. Tangled up in blue, Shelter from the storm, Simple twist of fate. buckets of rain e You're a big girl now. Se vi piace la musica è un disco da avere assolutamente. naturalmente se vi piace anche Dylan. Riuscirò con questo brano del disco a convincervi? Spero di si.
Neil Young
Vagabondo della poesia rock o "Loner" come ama definirsi, ci ha raccontato i sogni, la droga , ma anche la speranza e l'amore di un'intera generazione sopravvissuta al disastro. Il primo capolavoro si chiama AFTER THE GOLD RUSH (Southern man, after the gold rush). Il 1972 è l'anno di HARVEST che lo fa diventare un mito. Alabama, Heart of gold sono le più famose. Da segnalare anche ON THE BEACH su tematiche di dolore e angoscia.