Forum di Monte Argentario punto it

Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

inserisci un messaggio nel tuo weblog   Astemio weblog  tutti i weblog  

Una piccola porzione di mare....
Questo messaggio è stato inviato da Astemio il 13/02/2009 alle 22:24 .:. 16741 letture .:. Ci sono 97 risposte a questa discussione
Una piccola porzione di mare

Fin da bambino mi ha sempre appassionato il mare, le meraviglie sommerse, quelle in superficie ed i paesaggi marini in genere. Crescendo, andando per lavoro nelle case mi capitava di vedere acquari di acqua dolce e tropicali…belli colorati sì, ma non mi attiravano più di tanto, fin quando non ho visto l’acquario marino mediterraneo del mio amico Massimo, un acquario inizialmente piccolo con dei saraghi e delle donzelle e qualche pittero. La sua passione era così forte che mi ha contagiato inducendomi a provare. Ho comprato una vasca da 180lt ed ho iniziato ad allestirla. Come per tutti i neofiti l’ingarizzia(l’entusiasmo) era tanta e la voglia di inserire i pesci prima della maturazione batterica dell’acqua era molto forte, ma i saggi consigli del mio amico mi hanno fatto rispettare i giusti tempi e finalmente pronto l’ambiente sono arrivati i primi pesciolini.
Ci tengo a puntualizzare: da principiante documentandomi per ogni specie immessa ho imparato a conoscere le specie protette e quindi ho provveduto a rinserirle nel loro habitat o in alcuni casi le ho portate all’acquario Comunale.
Noterete che i pesci sono sempre di piccole dimensioni , questa scelta l’ho fatta per non sacrificarli più di tanto.
Ho iniziato nel marzo 2002 e queste sono le foto di quell’anno……

Pagina precedente | Pagina successiva
# /7  

Dino
Amministratore

Inviato 28/02/2009 : 21:02:53 Visita l' Homepage di  Dino
Sei un grande, hai fatto un ottimo lavoro con codesto acquario... bravo Asty

E non solo, te e zio avete fatto due blog che danno un lustro particolare a questo forum, per cui ti dico doppiamente bravo!!
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 28/02/2009 : 21:10:53
Grazie Dino....vedi le cose fatte con passione riescono bene.....ce la mettessero un pò anche i politici staremmo meglio
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 01/03/2009 : 00:01:17
In questo breve filmato fatto sempre con una macchina digitale un pò scarsina il nostro Otto si nasconde per tentare un agguato ai pesci....

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 01/03/2009 : 23:11:55
Ho diversi filmatini, fatti sempre con una macchina fotografica un pò scarsina e mi è venuta l'idea di unirli con un semplice programmino e metterci sù un pò di musica. Guardate cosa è venuto fuori........aahh dura 7 minuti

Torna all'inizio

_io_
Moderatore

Inviato 01/03/2009 : 23:21:07
Troppo bellino Otto....
un danzatore classico...e tu Asty...il suo coreografo....
applauso!
Torna all'inizio

gobbo
Utente Virtuoso

Inviato 01/03/2009 : 23:58:59
bravo ,grande tutto e' fattibile quando si vuole.grazie.
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 04/03/2009 : 22:52:02
Ancora alcune foto di Otto..... come ho già detto questo polpetto è stato liberato sotto la ficaia del pozarello, chissà quale destino ha avuto, chissà che fine avrà fatto

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 04/03/2009 : 22:52:33

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 06/03/2009 : 23:20:24
Siamo già arrivati al 2007 e a volte mi pento di non aver fatto maggiori foto. L'acquario ha un effetto molto rilassante un pò come il camino, ci si fissa

Pensate che queste Gorgonie Gialle (Eunicella Cavolini) le ho ancora, sono un pò più affinate, perchè non è facile nutrirle. Io ogni tanto gli somministro un frullato di cozze con qualche nutriente specifico e faccio schiudere delle uova di Artemia salina, delle quali parlerò in seguito

Appena sentono nell'acqua le sostanze nutrienti sbucano e si aprono i polipetti che con i loro tentacolini trattengono il cibo. Non fate caso ai righi(solchi) al vetro che presto spariranno con il nuovo acquario...

Questa è una Gorgonia rossa (Paramuricea Clavata), quì si vedono meglio i polipi, questa come le altre sono rimaste impigliate alla coffa(palamito)

Torna all'inizio

Lalla
Super Moderatore

Inviato 06/03/2009 : 23:22:58
Astemio sei un maestro!
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto

Inviato 07/03/2009 : 07:02:17
Mi associo a Lalla. Great!
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 07/03/2009 : 22:34:39
Lo avete mai visto un Caprignoso(Lepidotriglia Caviglione) nell'acquario?? Purtroppo è sopravvissuto solo qualche giorno, probabilmente perchè rimangono immobilizzati nelle reti per molto tempo e poi subiscono uno sbalzo di pressione che gli causa danni irreversibili agli organi

Al contrario i Gamberi maggiori (Palaemon Serratus) sono molto resistenti e sono ottimi pulitori del fondo

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 07/03/2009 : 22:58:24
Questo Granchio peloso (Favollo, Eriphia Verrucosa), non l'ho immesso io direttamente nell'acquario, ma probabilmente era nascosto in qualche sasso.

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 08/03/2009 : 21:41:07
Durante un bagno al pozzarello notai un guscio d'ostrica che mi parve bello da inserire in acquario. Soltanto dopo averlo inserito vidi questo esserino attaccato da una parte: devo essere sincero non conoscevo il Limone di mare (Microcosmus sp) . Pare anche che sia commestibile

Avete notato a dx del Limone quella macchia rosa/violacea???
Forse cambiando la focale.....

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore

Inviato 08/03/2009 : 21:48:41
Non è lo scorfanetto che avete visto nelle foto precedenti, quello è andato all'acquario comunale. Questo è saltato nel coppetto una sera che son andato a fare gamberi....

Quì stà scoprendo l'esistenza degli alieni

Torna all'inizio
# /7  
 Nuova discussione   Discussione bloccata
Previous page | Next page

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.