Una piccola porzione di mare.... Questo messaggio è stato inviato da
Astemio
il 13/02/2009 alle 22:24
.:. 16742 letture
.:. Ci sono 97 risposte a questa discussione
Una piccola porzione di mare
Fin da bambino mi ha sempre appassionato il mare, le meraviglie sommerse, quelle in superficie ed i paesaggi marini in genere. Crescendo, andando per lavoro nelle case mi capitava di vedere acquari di acqua dolce e tropicali…belli colorati sì, ma non mi attiravano più di tanto, fin quando non ho visto l’acquario marino mediterraneo del mio amico Massimo, un acquario inizialmente piccolo con dei saraghi e delle donzelle e qualche pittero. La sua passione era così forte che mi ha contagiato inducendomi a provare. Ho comprato una vasca da 180lt ed ho iniziato ad allestirla. Come per tutti i neofiti l’ingarizzia(l’entusiasmo) era tanta e la voglia di inserire i pesci prima della maturazione batterica dell’acqua era molto forte, ma i saggi consigli del mio amico mi hanno fatto rispettare i giusti tempi e finalmente pronto l’ambiente sono arrivati i primi pesciolini. Ci tengo a puntualizzare: da principiante documentandomi per ogni specie immessa ho imparato a conoscere le specie protette e quindi ho provveduto a rinserirle nel loro habitat o in alcuni casi le ho portate all’acquario Comunale. Noterete che i pesci sono sempre di piccole dimensioni , questa scelta l’ho fatta per non sacrificarli più di tanto. Ho iniziato nel marzo 2002 e queste sono le foto di quell’anno……
Queste foto risalgono all'inizi del 2004 potete vedere: 2 salpette (sarpa salpa) 3 cefaletti (muggine) 2 Monacelle (saraghi fasciati) 1 pitteretto (tordo verde) Nelle vaschette ci sono 3 perchiette (sciarrano) e nell'altra 4 pescetti americani (pesci serra) Quest'ultimi sono pesci "nuovi"da pochi anni risalgono il mediterraneo forse per il riscaldamento delle acque. Una cosa è certa sono voracissimi hanno delle mascelle robuste e sono temuti da tutti i pesci. Li ho messi nella vaschetta per isolarli dagli altri pesci, mangiano di tutto e in abbondanza, li ho tenuti qualche mese, da una misura di 1,5cm sono passati a 4 cm, una mattina mi sono avvicinato alla vaschetta e li ho trovati tutti a pezzi, l'unico intero era morto anche lui con una bella panza gonfia
Qui siamo già al natale del 2004, sotto potete vedere un Sarago e una Leccetta (leccia stella)
Passiamo al 2005 ... I pesci azzurri hanno bisogno di spazi grandi perche nuotano velocemente, fin che sono piccolissimi può andar bene tenerli per un pò. Questa leccia me l'ha data Massimo era piccolissima 3 cm circa e in breve tempo è diventata grande, anche per lei è arrivato il momento di lasciare la residenza....potete notare l'attività frenetica che ha in acqua....
Dall'alto in basso: cefalo, sparaglione, leccia e sarago
Per vedere foto e filmati migliori dovrete aspettare ancora un pochino, ancora non ho molta pratica... Quì la perchietta foto un pò più ravvicinata.....
Di Pitteri (tordo) ce ne sono di molte specie questo è Symphodus rostratus mentre si stà facendo l'idromassaggio
Questo è il mio primo Pesce Tamburo (Capros aper) sotto potete vedere anche il Pesce Trombetta (Macrorhamphosus scolopax), ma lo chiameremo Giovacchinuccio Questi pesci mi sono stati regalati da un pescatore professionista stimato. Pescati su un fondale di 300mt tra Giglio e montecristo.
asty.... ma è bellissimo capito raramente a casa tua...ma massimo mi aveva detto che avevi fatto un bel lavoro, rimango sempre dell' idea che i tuoi acquari sono meglio allestiti di quelli di massy...ci sarà il tocco femminile? a me lui come sai non mi ci fà mettere le mani....è gattivo... COMPLIMENTONI!!!!
si anche io ho pensato che ci sia un tocco femminile....magari sono le urla di Astemia quando lui fà il cambio dell'acqua... Dai Astemio che sei bravo!!!
Grazie...vedrete nel tempo alcuni miglioramenti. Massimo ha improntato un acquario leggermente diverso diciamo una porsione un pò più grande anche nei pesci. E' vero Astemia si incavola un pò quando cambio l'acqua, anche se si fà attenzione e si mettono i cenci per terra un pò di sporco lo si fà sempre, comunque abbozza perchè piace anche a lei.
Ma torniamo ai nostri pesci (i miei) Prima di presentarvi OTTO volevo farvi vedere le foto della Guarrascina di fondale (castagnola rossa Anthias Anthias) Un bel predatore che si faceva rispettare.
E anche due Praetti ((Pagrus Pagrus),pescetti tranquilli ma voraci
Il mio amico pescatore tenta si portarmi pesci particolari, ma aimè visto le profondità in cui pesca la maggior parte dei pesci non riescono a compensare lo sbalzo di pressione. infatti la causa della morte dei pesci è il rigonfiamento della vescica natatoria, la quale comprime gli organi vitali. Appena smagliati dalla rete rimangono a pancia in sù e dopo poco muoio, questo nella foto, povera bestiolina è arrivato fino a casa, ma non ha resistito
Ancora i filmatini di OTTO non sono pronti, quindi vi faccio ammirare Letiziuccia bis (bavosa cervina), le guarrascine blu(castagnole), e un limone di mare (microcosmus sp)
Ecco adesso sono pronte e vi presento Otto il porpo (octopus vulgaris) Regalatomi dalla bonanima di Blo Blò pescato con lo sciabbichello una rete da pesca per bianchetti. Pensate che nel secchio facevo fatica a vederlo in tutta la sua apertura era poco più grosso di un euro(non ho pensato a fotografarlo). Appena immesso in acquario non l'ho più visto per una settimana, dato per spacciato, un bel giorno ho visto una granfietta. Questa foto risale a una decina di giorni .....
Scoperta la tana ho iniziato ad accudirlo facendolo mangiare e da allora non ha più smesso. E' cresciuto con una rapidità impressionante tanto che dopo un mese e mezzo circa ho dovuto riportarlo in mare. Per prenderlo è stato semplice, è bastato infilare la mano, ma quando ha capito l'intenzione non ha esitato a nascondersi dietro a due spruzzate di nero. Ormai avevo deciso...l'ho messo in mezzo secchio d'acqua e posto sul balcone. Messi a posto gli impicci dell'acquario, mi sono diretto a prendere il secchio, ma......sorpresa Otto non c'era più. Guaradando per terra vi erano delle strisciate di acqua e seguendole sono arrivato sotto all'acquario...forse se prima di rimetterlo nel secchio avessi aspettato un pò ora sapremmo se sarebbe tornato dentro. La decisione è stata un pò sofferta, ma teneva troppo sotto stress i pesci quindi o lui o i pesci. Nei filmati potete vedere l'aggressività ma anche l'eleganza di Otto. Una cosa che mi è rimasta impressa è la sua mimetizzazzione rapida che avveniva un istante prima di raggiungere una nuova postazione
Ecco alcuni filmatini di Otto..... In questo fimatino c'è il riccio saetta e alcuni pescetti che mangiano, il polpetto è sotto il pomodoro rosso, in fondo al filmato